![]() |
diatomee: quanto verrei che sparissero
ciao, ho allestito una vasca a giugno e solo un mesetto fa tutti i valori sono stabili senza l'aggiunta di alcunche: no2 o, no3 0, po4 0.01
ho sempre avuto il problema diatomee: premesso che ho cambiato 4 giorni fa le pompe di movimento passando a una tunze 6080 e una 6060, come posso ridurre questo tipo di alghe? è vero che non ne ho moltissime, anzi a dir la verità solamente in un angolo della vasca dove penso che la corrente prodotta dalle precedenti marea 3200 non fosso sufficientemente forte ma magari il problema con le tunze si risolverà da solo... ah ho anche cambiato 2 giorni fa l'illuminzaione modificando la dupla e passando da 2*150w a 2*250w aqualine 10000k qualche foto... ciao e grazie a tutti |
luca56, non mi sembrano diatomee...le diatomee sono marroncine e formano una specie di pellicola...
|
sono ciano, eccesso di sostanza organica, schiumatoio piccolo o che lavora male, oppure fase di avviamento della vasca, pazienza pazienza pazienza
chi ben beve ben magna |
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto e non sò muovermi sul forum.....avrei bisogno di aiuto!!!!!Ho cambiato luci nella mia vasca,da 4 pl da 32wa 1 hqi da 150 + 2 30w marine white e attica.Da quel giorno è successo di tutto:sarcophito e goniopora chiusi,anche 1aiptasia si chiude(!!!!),comparsa di alghe patinose marroni ricoperte da bollicine d'aria,su rocce e dsb.L'unico valore alto sono NO3 a 30 mg/l(ma era così anche prima).Se qualcuno legge questo mia richiesta,mi dia per favore qualche consiglio.Grazie a tutti
|
lascod, è semplicemente maturazione devi dare il tempo alla vasca di adattarsi,semmai apri un post dove descrivi (con foto è meglio) la vasca esempio hai messo schiumatoio ma senza sapere il modello è difficile aiutarti ;-)
|
Ciao abracadabra grazieper la risposta.Comedicevo non sonomolto ferrato nel campoforum,non saprei cosa sia un post!!!!Come daltronde nelcampo "marino".La vasca èavviata dal12/2006 e tutto andava,non dico benissimo,ma tranne i nitrati,mi ritenevo sodisfatto.Poi il mese scorso ho messo l'hqi...credevo di fare bene e invece......la vasca è 200 lt. netti,50 kg.rocce vive,dsb 15cm. 7cm grana media sotto e 8 di sugar sopra.Movimento 2 pompe per tot.4500 lt./h+rientro sump 1200lt/h +1 1500 a mezza altezza dietro la rocciata.PO4=0 SI=0 NO3=30 CA=400 MG=1300 cambi settimanali 5%.Lo schiumatoio è un wave 1200....purtroppo!Ma ripeto prima era OK...Altra nota importante quandosi accende hqi l'acqua si intorbidisce.Mah!!! :-(
|
ciao lascod, e benvenuto. metti un tuo post nella sez. primo acquario marino, altrimenti vai a creare confusione in questo. comunque con un cambio di luci del genere penso che tutto sommato non ci sia da meravigliarsi, è una bella botta alla fotosintesi. per gli NO3 alti, se non ci son altre cause (tipo quel wave...che..boh?) io inizierei a pensare di togliere la sabbia
|
Ciao sjoplin....grazie.Il wave...hai ragione mi sto guardando intorno ma non sò dove parare.Mi sposto su primo acquario marino.....scusate ma è la prima volta!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:48. |