![]() |
Problema Gh
Ho rifatto oggi i test e mi è risultato gh 1, cioè alla prima goccia il liquido ha già assunto la colorazione definitiva. Uso i test della tetra.
Come può essere possibile? |
che acqua hai testato? usi acqua di rubinetto, acqua osmotica con sali? che fondo hai?
ciao, ba |
Ho fatto un test sull'acqua dell'acquario, erano 2 settimane che non ne facevo, e tutti gli altri valori non sono cambiati( ph 6,6, kh 3, nitriti 0 nitrati 10).
Faccio cambi ogni 2 settimane con acqua osmotica + sali, normalmenti il gh era 4... Non penso sia un problema di fondo perchè l'acquari è avviato da 2 anni, filtro con torba ma ormai da 2 mesi e dopo aver abbassato inizialmente ph, kh e gh i valori si erano stabilizzati. Ma può essere un problema questo valore di gh o no? Grazie |
Fertilizzi???Test scaduto???Un gh a 0 non è una bella cosa.
|
Si, fertilizzo con i prodotti Kent, linea completa. I test hanno circa 1 anno, non credo siano scaduti...sulla confezione non è indicata una data di scadenza.
I pesci stanno bene e le piante crescono in salute, quindi non ho avuto indicazioni di una situazione anomala... Ho provato a rifare il test con variazione di 1/2 punto e mi conferma il risultato... |
E' evidente che è in atto un fenomeno di decalcificazione,ora bisogna scoprire il perche.
Cosi su due piedi punterei il dito sulle piante,forse il protocollo di fertilizzazione è carente dal punto di vista di calcio e magnesio.Altra ipotesi potrebbe essere la torba.Quest'ultima incide sui valori di durezza in particolare sul kh,non è da escludere che lo faccia anche sul gh.Purtroppo io non la uso da molto tempo,quindi non credo che possa esserti d'aiuto.Se posso darti un consiglio manda un MP di invito a esox per farlo partecipare al 3d.Di solito con questo cose ci va a nozze, e io mi rinfresco un pò le idee che male non fa di cenrto. |
Grazie mille per i consigli...ma come faccio a mandare un messaggio di invito??
Per quanto riguarda il calcio la Kent ha il prodotto specifico ( K ), e potrei aumentare le dosi, in questo momento ne uso 2 ml ogni 2 giorni. La torba invece mi ha in effetti abbassato il ph e il kh ma sono gli effetti che desideravo, mi sembra strano abbia abbassato di così tanto anche il gh. |
Ho rifatto ieri i test dopo un cambio d'acqua, il valore del gh rimane 0....
Fare un cambio con acqua di rubinetto può aiutare? Normalmente uso solo osmosi con sali. |
Per post d'invito intendevo un semplice MP,tutto qua ;-)
Sali o acqua di rubinetto cambia poco,il gh ti si abbassa in tutte e due i modi.Bisogna trovare il perche. Intanto potresti fare un cambio d'acqua di una 50ina di litri.L'acqua nuova la prepari con kh=3(quello della vasca) e gh=8.In questo modo dovresti trovarti con il kh=3 e il gh=4.Poi misuri per una settimana e vediamo di quanto scende. |
Ah, ok, non avevo capito...comunque dovrei passare da esox in settimana per prendere dei pesci se la situazione non migliora chiedo anche a lui.
Allora domani provvedo al cambio, ti faccio sapere i progressi, grazie per i consigli. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:07. |