![]() |
Costruire un filtro per caridine in vasca da 100x40
ho una vasca che non sono riuscito a vendere, comperata e poi scoperto che le misure erano sbagliate( -04 -04 ).
Vorrei farne una vasca in 2 o 3 sezioni per allevare neocaridine, quindi usare un filtro unico. La vasca è 100x40x40. Che filtro mi consigliate di fare che sia efficace per passare l'acqua delle 3 sezioni? Io pensavo di metterlo nella sezione centrale, verso il retro, con aspirazione nei 2 scomparti laterali e getto in uscita al centro. Potrebbe andare bene? Idee migliori? |
Visto che vuoi allevare gamberetti, il miglior filtro è senz'altro l'amburgo ;-)
|
anche secondo me, io farei i divisori direttamente di spugna -34
pompa da una parte e mandata dall' altra -:33 |
quindi le pareti le posso fare con la gommapiuma o, se la trovo, una spugna a grana medio-fine?
mi intriga l'idea, vedo cosa riesco a trovare per fissarle dentro la vasca ;-) |
Se dai in pasto ad un motore di ricerca "Hamburger Mattenfilter" troverai un sacco di spunti ;-)
|
sì, ma sarebbe solo come pareti divisorie. Il filtro penso proprio di farlo col metodo tradizionale ;-)
|
Ma poi non ti aspira le larve? #24
|
evvero!! :-))
E se metto della gommapiuma all'ingresso? e tengo pulita quella mentre dietro ci sono i cannolicchi/argilla espansa, potrebbe andare bene? |
Gommapiuma? -28d# Intendi spugna sintetica? #13
Dipende sempre dalla velocità della pompa, è per questo che suggerivo l'amburgo: in quel filtro la velocità di aspirazione è talmente bassa che le larve possono stazionarvi sopra trovando tutto il cibo a loro necessario |
io ho provato a cercare un pò ma finisco sempre su forum di discus #13 dove, da quel che ho capito, si tratta di sostituire i classici materiali filtranti con delle spugne di diversi spessori/grane che vengono pulite il minimo assoluto indispensabile :-S
Per filtraggio lento vorrebbe dire che dovrei far passare l'acqua della vasca 1volta/h? o addirittura meno? Posso sempre provarlo ;-) P.S. provo a cercare ancora, xè credo di non aver proprio capito come sia questo filtro :-S #12 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42. |