![]() |
Come inserire le rocce?
Finalmente, ora che la parte tecnica è QUASI pronta, mi sono sorti i primi dubbi sull'allestimento della parte viva.
In particolare vorrei sapere se acquistando rocce e pesci (2) da una persona che sta smantellando l'acquario, è possibile inserirle subito nella mia nuova vasca con dei fotoperiodi pseudo normali o se devo procedere tenendole al buio per qualche settimana come scritto sulle guide!! In questo caso immagino che non sia possibile inserire subito i pesci...giusto? |
wildthing, il mese di buio fallo comunque ;-)
|
e i pesci? possono stare al buio così a lungo?
|
Quote:
|
Cosa mi dite dei pesci? Posso inserirli direttamente insieme alle rocce o devo aspettare anche se in realtà nell'altra vasca già convivevano?
|
ale_nars, il mese di buio non serve solo a far spurgare le rocce...comunque quando le togli dalla vasca e durante il trasporto sicuramente qualcosa muore...e poi anche l'acqua deve maturare ;-)
|
wildthing, i pesci non inserirli subito....tienili da parte se puoi se no vendili...una buona maturazione ti toglie mille problemi futuri ;-)
|
robbax, ok,ma non è che con il fotoperiodo l'acqua e l'arredamento non si colonizzano...aumenterai solo leggermente i tempi di maturazione e secondo me solo fino ad un certo punto perchè di batteri aerobici ce ne sono a bizzeffe in acquario,gli anaerobici sono negli interstizi più profondi dove non entrano nemmeno le molecole d'ossigeno e quindi non so quanta luce possa arrivargli e quando le togli dalla vasca se le trasporti in acqua muore poco e niente IMHO...
wildthing, meglio aspettare,non so che effetto possano avere sulla maturazione della vasca ma a loro sicuramente non fa bene prendere gli no2 e gli no3 a 50. Per il resto al buio campano lo stesso,basta che non copri la vasca col cartone. |
#07 mah io sinceramente ho visto piu' volte gente che ha trasferito tutto quanto in vasche nuove senza maturazione anche perchè se la vasca da cui provengono è già avviata significa che le rocce hanno già fatto il loro normale spurgo #36#
Al limite all'inizio avrai un po' di esplosione algale ma credo contenuta... Per toglierti ogni dubbio da quanto gira la vasca da dove prenderai rocce e pesci? Se supera almeno i sei mesi dall'avvio vai tranquillo :-)) |
ale_nars, per la luce è solo un modo per non creare esplosioni algali
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:40. |