![]() |
avviamento filtro..inserimento pesci
mi è stato detto, dopo aver avviato il filtro, di mettere i pesci poki per volta, e che questo poteva avvenire dopo due settimane.
ma per essere sicura che il filtro sia maturato ci sono dei test da fare??mi è giunta voce di controllare il ph ma nn so che valore deve raggiungere per essere sicura, e poi solo il ph è da controllare??? |
sposto in "il mio primo acquario", e ti invito a leggere molto, in particolare questi articoli...... in bocca al lupo........... ;-)
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp |
Puoi rischiare solo dopo tre settimane monitorando i valori di NO2.
Meglio aspettare 4 settimane. I pesci vanno sempre inseriti pochi per volta |
ciaoo e benvenuta su AP
introdurre i primi pesci a sole due settimane e troppo presto ci vuole almeno un mese affinche possa avvenire il ciclo dell'azoto e si creino i batteri buoni ^^ per questo non comprare ancor nulla e specifica di piu sul tipo di vasca che hai,cosa hai dentro,luci etcc cosi da aiutarti |
Quote:
Il picco dei nitriti (che avvelenerebbe sicuramente i pescetti) avviene proprio intorno alla terza settimana. Aspetta almeno 4 settimane dal primo avvio ed inserisci i pesci pochi per volta a distanza di qualche giorno gli uni dagli altri. :-)) |
Infatti!!
Quote:
|
DADINO, ;-)
|
mi accodo al thread per avere un piccolo chiarimento. So benissimo che la maturazione del filtro e' molto importante e che con attivatori batterici vari si puo' velocizzare (ma non e' il massimo) pero' io ora ho un piccolo problema dovuto ad un errore di valutazione dei tempi.
In pratica ho ordinato delle redcherry (grazie stardom) solo che non pensavo arrivassero cosi' presto e la vaschetta a loro dedicata non e' ancora pronta in quanto il filtro non e' ancora maturo. Potrei risolvere il problema mettendo le redcherry in una saletta parto nell'acquario grande e poi quanto tutto e' pronto trasferirle nella loro vaschetta solo che mi dispiace costringerle dentro ad una sala parto per 2-3 settimane. Domanda: e' possibile, magari con cambi giornalieri con sola acqua di osmosi (o di rubinetto) accellerare la maturazione del filtro oppure dopo un paio di settimane inserire le prime redcherry nella vasca? Ovviamente se non fosse possibile cercherei di rendere il "soggiorno" nell'acquario grande il piu' gradevole possibile. grazie a tutti Rex |
Il picco nei nitriti arriverà, quindi preparati a gestirlo.
Predisponi una vaschetta di emergenza in cui inserirai le caridine nel caso. Per ora lasciale nella sala parto in vasca grande, con un pò di vegetazione per nascondersi e, nel caso notassi qualcosa che non va, le sposti nella vaschetta di emergenza intanto che il picco passa. Oppure le inserisci in vasca e incroci le dita, ma tenderei a sconsigliartelo. PS quante sono 'ste caridine?!? |
le caridine sono solo 5 quindi nella sala parto non starebbero poi tanto strette :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:52. |