![]() |
Ambientamento discus
Ciao a tutti.
Vorrei un consiglio. Ho inserito da circa 8 giorni un discus (diametro 6/7 cm) nella mia vasca da 100 lt dove già vivevano 2 coridores, 2 botia, 2 colisa, 4 lebistes, 4 neon, 2 Crossocheilus (lo so un bel fritto misto). Quando l'ho comprato sembrava in perfetta forma, ma rimane spesso nascosto fra le piante o vi si rifugia immediatamente se qualcuno si avvicina all'acquario, ma ciò che mi preoccupa maggiormente è il fatto che non mangia (sia il cibo in scaglie che quello specifico per discus. Che mi consigliate di fare? |
beh il discus è un pesce di branco e soffre molto la solitudine , in piu' nn preferisce compagni di vasca irruenti come quelli che hai . Nn ci hai postato i valori che hai . Nn mi meraviglierei piu' di tanto che il tuo discus si comporta così .
|
1° i discus sono pesci di branco andrebbero allevati in piccoli gruppi
2° i discus hanno necessità di una vasca con una capienza minima di 150-200 litri 3° i discus hanno necessità di acqua tendenzialmente acida e tenera, i tuoi valori come sono? 4° generalmente si inizia con soggetti di 8-10 cm perché più robusti rispetto alla taglia minima di vendita che dovrebbe essere appunto sui 6 cm. 5° un discus ha comunque necessità di un certo periodo per adattarsi, se in più le condizioni ambientali e psicologiche non sono favorevoli difficilmente accetterà di mangiare. Hai una foto della vasca? Hai una foto del soggetto in questione? |
I valori dell'acqua sono GH=6°d, KH= 3°d, PH=7, Temp=28.
La soluzione migliore sarebbe togliere il discus o togliere qualche pesce e mettere soltanto un altro discus della stessa grandezza? |
potrebbe andare , 2 esemplari sono meglio di 1 soltanto che 100litri sono davvero pokini .
|
devo dire ke ho 2 discus in un 100 lt e vivono bene ;-)
|
Dagli un compagno a quel poveraccio!2 in cento l non e' un grosso problema, uno pero' si!
|
OK! Proverò a mettergli un compagno e magari togliere i lebistes. Spero che poi non mi ritrovo con due discus inappetenti. Vi farò sapere
|
I discus devono vivere bene non soppravvivere... 100 litri alla lunga sono sicuramente pochi per allevare 3 discus, parliamo di pesci che se allevati correttamente raggiungono i 17#18 cm di diametro, parliamo di una vasca che sarà lunga se va bene 80 cm e probabilmente è dotata del solo filtro interno sottodimensionato.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:05. |