![]() |
primo pesce in acquario
ciao a tutti...
ieri ho finalmente messo nel mio acquario marino il primo pesce. Si tratta di un Zebrasone della specie degli Acanturiadi - Mi hanno suggerito di aspettare una settimana prima di inserire un secondo pesce... ma la mia domanda è.. secondo voi non ci sono problemi ad inserire un secondo pesce fra una settimana? Oppure il troppo tempo poi causa dei problemi territoriali tra il pesce che ora è in vasca e gironzola dappertutto e i nuovi arrivati? Premetto che i prossimi pesci che vorrei acquistare sono dei Amphipriori bicintus della fam delle Pomacentriade ( il pesce nemo).. ditemi voi... che ne sapete piu'di me.. grazie a tutti coloro che mi risponderanno Roberta ;-) |
Ciao,
il tuo pesce è uno del genere Zebrasoma , famiglia Acanturidae (Acanturidi) , la specie non l'hai scritta (scusa ma ti ho corretto per amore della tassonomia). Solitamente sono pesci che necessitano di vasche grandicelle , almeno 200#300 litri netti per almeno 120 cm di lunghezza. Sono pesci molto sensibili agli sbalzi chimici e non vanno benissimo nelle vasche giovani , la tua quanto tempo ha ? In ogni caso tra un inserimento e l'altro fai passare tranquillamente almeno 2-3 settimane , soprattutto all'inizio degli inserimenti , devi dare tempo alla vasca si adattarsi. Non aver paura ad inserire dei Pomacentridae (Pomacentridi) come gli Amphiprion che hai scritto , non avrai mai problemi con lo Zebrasoma. |
ciao Pfft,
grazie per la risposta. Scusa l'inesattezza nell'indicare il tipo di pesce. e' un Zebrasoma Flavescens. Ho una vasca di 210 litri e la dimesione è 80 x50.. la mia vasca ha avuto una maturazione abbastanza lunga da febbraio 2007 a oggi.... ho aspettato molto prima di inserire pesci perchè volevo essere sicura che le rocce maturassero bene.... e poi non avevo deciso che pesci inserire ;-) comunque ti ringrazio per la risposta... fra un paio di settimane prenderò un paio di amphiprin bicintus ( Pomacentridi) .. va bene se ne metto due in un colpo? Ti ringrazio cmq per la risposta... se hai altri consigli da darmi ne sarei lieta Roberta |
Quote:
Quote:
|
Pfft,
ciao scusami se approfitto ancora delle tue conoscenze... ma da quando ho messo il Zebrasoma in acquario non viene mai in superficie a mangiare il mangime che gli do... ho provato a darglielo a pranzo e sera ( è jBL Maris ) ma se scende verso il basso lo mangia altrimenti no. che fare? roberta |
robertaube, prendi un cibo affondante in granuli , SHG per esempio , è ottimo.
I miei pesci non li ho mai abituati a venire in superficie per mangiare. |
grazie mille ... andro'domani a prenderlo...
Roberta ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:10. |