AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Bollicine (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=103834)

Blasko 28-10-2007 19:26

Bollicine

Non so se è la sezione giusta..ma Ultimamente ho notato il rilascio continuo di bollicine dalle rocce che salgono verso il pelo dell'aqcua (penso Co2 ma il ph è costante)... ad una prima analisi ho pensato ai ciano ma non ne ho visti...sicuramente è segno di qualche attività metabolica ma per adesso non sono ingrado di indagare oltre... forse il redox è implicato? probabilmente....
mi date qualche imput??
Grazie in anticipo

cliomaxi 29-10-2007 22:21

STESSO PROBLEMA MIO... -04
quel maledetto del mio negoziante mi ha fatto modificare un dolce con filtro interno a marino... ed ecco che fosfati e nitrati sono saliti alle stelle... ciano batteri e quant altro alle stelle... a me sono ph... bollicine che si creano sulle rocce ed ad un certo punto... puf... si sganciano e salgono in superficie... non vedo l'ora che arrivi dicembre per la nuova vasca.. -04

aster73 30-10-2007 01:26

Re: Bollicine

Quote:

Originariamente inviata da Bla79
Non so se è la sezione giusta..ma Ultimamente ho notato il rilascio continuo di bollicine dalle rocce che salgono verso il pelo dell'aqcua (penso Co2 ma il ph è costante)... ad una prima analisi ho pensato ai ciano ma non ne ho visti...sicuramente è segno di qualche attività metabolica ma per adesso non sono ingrado di indagare oltre... forse il redox è implicato? probabilmente....
mi date qualche imput??
Grazie in anticipo

Se non hai alghe tipo ciano che producono CO2, allora è azoto gassoso prodotto dall'attività dei batteri presenti nelle rocce.
Buon segno evidente che funziona il processo di nitrificazione, cioè riduzione dei nitrati ad azoto N2.
Ciao

alessandros82 30-10-2007 01:54

Quote:

Se non hai alghe tipo ciano che producono CO2, allora è azoto gassoso prodotto dall'attività dei batteri presenti nelle rocce.
Buon segno evidente che funziona il processo di nitrificazione, cioè riduzione dei nitrati ad azoto N2.
interessante...si impara sempre qualcosa di nuovo.. #22

preve84 01-11-2007 21:43

il discorso mi interessa molto! :-))

sulle rocce che ho le filamentose c'è anche il ciano, ma è da una settimana circa che tutte le rocce si sono ricoperte (e proprio RICOPERTE) di bollicione... che succede? il ciano c'era anche prima.. ma non tutte ste bolle #06

CILIARIS 02-11-2007 20:52

preve84 a te è il ciano che si stà espandendo :-D :-D

preve84 02-11-2007 21:23

CILIARIS, ....azzo! -05 scherzi o dici sul serio!??!!?!?

Vutix 02-11-2007 21:34

aster73, possibile che questo fenomeno accada con un aumento di illuminazione? vuol dire che si alza il potenziale redox?

CILIARIS 02-11-2007 22:12

preve84 non sto scherzando #07 #07

preve84 03-11-2007 09:22

CILIARIS, nooooooooooo! è cosa posso fare se non alsciare tutto così fino a che la nuova vasca sarà pronta?? #23 #23 #23 #23

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34.