![]() |
Bollicine
Non so se è la sezione giusta..ma Ultimamente ho notato il rilascio continuo di bollicine dalle rocce che salgono verso il pelo dell'aqcua (penso Co2 ma il ph è costante)... ad una prima analisi ho pensato ai ciano ma non ne ho visti...sicuramente è segno di qualche attività metabolica ma per adesso non sono ingrado di indagare oltre... forse il redox è implicato? probabilmente....
mi date qualche imput?? Grazie in anticipo |
STESSO PROBLEMA MIO... -04
quel maledetto del mio negoziante mi ha fatto modificare un dolce con filtro interno a marino... ed ecco che fosfati e nitrati sono saliti alle stelle... ciano batteri e quant altro alle stelle... a me sono ph... bollicine che si creano sulle rocce ed ad un certo punto... puf... si sganciano e salgono in superficie... non vedo l'ora che arrivi dicembre per la nuova vasca.. -04 |
Re: Bollicine
Quote:
Buon segno evidente che funziona il processo di nitrificazione, cioè riduzione dei nitrati ad azoto N2. Ciao |
Quote:
|
il discorso mi interessa molto! :-))
sulle rocce che ho le filamentose c'è anche il ciano, ma è da una settimana circa che tutte le rocce si sono ricoperte (e proprio RICOPERTE) di bollicione... che succede? il ciano c'era anche prima.. ma non tutte ste bolle #06 |
preve84 a te è il ciano che si stà espandendo :-D :-D
|
CILIARIS, ....azzo! -05 scherzi o dici sul serio!??!!?!?
|
aster73, possibile che questo fenomeno accada con un aumento di illuminazione? vuol dire che si alza il potenziale redox?
|
preve84 non sto scherzando #07 #07
|
CILIARIS, nooooooooooo! è cosa posso fare se non alsciare tutto così fino a che la nuova vasca sarà pronta?? #23 #23 #23 #23
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34. |