AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Oxydazzo ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=103775)

biociccio 28-10-2007 13:36

Oxydazzo !

Leggendo le prime righe di wikipedia a proposito dell' acqua ossigenata...
http://it.wikipedia.org/wiki/Perossido_di_idrogeno

Mi è venuta l' idea di usare il compo ferro come catalizzatore per la liberazione di ossigeno da parte della H2O2 ed ha funzionato benone, un sacco di bolle.
Lo scopo ultimo dovrebbe essere quello di creare una specie di oxydator esterno, del tipo: bottiglia col miscuglio - tubicino - rubinetto - porosa , come per la co2 #13
Come traguardo minore, si potrebbe usare il miscuglio per gonfiare i sacchetti che usiamo nello spedire animali.

I dubbi riguardano il possibile rilascio di altri agenti indesiderati insieme all' ossigeno. Il ferro non credo possa passare allo stato gassoso, ma il DTPA che fa da chelante non saprei, in chimica avevo il 4 fisso -28d#

Altro dubbio riguarda la pericolosità dell' ossigeno #13 non vorrei aver inventato una bomba #07
Nel mio esperimento, fatto in un bicchiere con 3 gocce di compo, c'è stata una dispersione di calore, diciamo che il bicchiere si è riscaldato fino ad una quarantina di gradi....non vorrei che mettendo il tutto sotto pressione per farlo durare di + potesse scoppiare..... Ovviamente non consiglierei a nessuno di fare una boccia da 2 litri piena di H2O2 e versare il compo, ma si potrebbe provare con una dose decente come un quarto di litro o giù di lì.
In più ho provato con una sola goccia di ferro compo la reazione è molto più tranquilla e lenta, calore nullo sta durando da circa un' ora e non è ancora finita.
Se invece passiamo a 3 gocce sembra di aver messo nel bicchiere una pastiglia effervescente ed il tutto si esaurisce in 20 minuti circa.

Che ne pensate del mio Oxydazzo? #13 :-))

Mkel77 28-10-2007 15:11

hai questa necessità di ossigeno in vasca? #24

biociccio 28-10-2007 15:36

no :-)

è domenica e fino alle 16 non so che fare. #13

Mi pare una cosa abbastanza semplice, le cose funzionano anche se non utilizziamo nomi misteriosi come soluzione per acqua ossigenata e catalizzatore per una palla di ferro o poco più.

Probabilmente userò questo sistemino per la prossima spedizione :-))

In più ho la sindrome dell' inventore e non sai quante ve ne risparmio, questa mi pareva interessante e l' ho trattenuta per 3 giorni... oggi ho sbottato :-D

Mkel77 28-10-2007 15:40

occhio che l'ossigeno è altamente infiammabile ;-)

biociccio 28-10-2007 16:07

Già, si dovrebbe fare attenzione alle dosi per non averne troppo tutto insieme. ed il problema sarebbe risolto.

Ho paura invece che con una boccia piena d'ossigeno sotto pressione la cosa sia a pericolo di esplosione.
Anche a questo si potrebbe ovviare considerando che possiamo usare bottiglie che ci permettono di lasciare una discreta quantità di aria in modo da non avere ossigeno puro.
Dosando le gocce una alla volta la reazione riparte (per 4 volte fino ad ora)in mezzo bicchiere d'acqua, quindi il dosaggio lo possiamo gestire.

Comunque anche nel film lo squalo il tenente Gredi ci deve sparare sulla bombola di ossigeno per farla esplodere :-D (se continuo così finisco nella firma di esox)

FalKo 29-10-2007 22:29

puoi usare una patata oppure ossido ferrico (ruggine)

biociccio 30-10-2007 11:44

grazie della dritta falko, hai già usato questo sistema?
In effetti stavo cercando il modo per far durare la reazione più a lungo, ci vorrebbbe qualcosa che rilascia lentamente il metallo che fa da catalizzatore, magari sfaldandosi, così si elimina il problema della pressione eccessiva.
Non so se la patata fa al caso nostro, nel senso che sto provando a vedere se riesce a far reagire tutto l'ossigeno in mezzo bicchiere, e mi pare un pò troppo fiacca, per ora il compo non si batte.
Prima o poi faccio la prova mescolando il compo col das :-)) #13

bettatyson 02-11-2007 20:40

bravo biociccio così si fa! elegante e disinvolto. sei un genio!
ho già pronto L' accessorio x sciogliere l' ossigeno in acqua: la campana osmotica x diffondere la co2 delle bombolette tetra .
basterebbe riempire la campana ogni tanto e l'ossigeno si scioglierebbe mantenendo la saturazione. #22

biociccio 03-11-2007 14:48

No TU sei un genio mitico betta, felice di leggerti di nuovo ;-)

Mi sono imbattuto nei diffusori a campana quasi per caso (credevo di essermi inventato pure quelli -ROTFL- ) e anche se sono reperti ancestrali hanno il vantaggio di non sprecare neanche una bolla del gas prodotto, quindi sono perfetti per il nostro scopo #22
Grazie per i complimenti #12

biociccio 07-11-2007 10:10

Riporto qui, ringraziandolo, la risposta ptv di andrea&silvia, utente che usa questo sistema da 6 mesi, la cui esperienza mi pare possa esserci d' aiuto #22

<<ma, il mio è molto più semplice: impianto di co2 a lievito, solo che anzichè metterci il lievito riempo la bottiglietta per 3/4 con acqua ossigenata al 3% (quella del supermercato) e ci butto dentro un pezzo di ferro arrugginito. ho fatto degli esperimenti, la velocità di reazione dipende da quanta ruggine è esposta all'acqua (cioè se ci butti dentro un bullone arruginito è una cosa, se ci butti l'equivalente in massa di limatura di ferro arruginita la reazione è molto più veloce). io con mezzo litro di acqua ossigenata e un bullone dell'otto ricoperto di ruggine vado avanti un mese e l'emissione è regolare e costante.
tutto il sistema sta girando da 6 mesi e non ho mai avuto problemi >>

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:58.