AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Biotopo asia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=103774)

daniele1982 28-10-2007 13:29

Biotopo asia

Ciao a tutti vorrei allestire un biotopo asiatico, almeno ci provero'.
Avrei bisogno di alcuni consigli per i prodotti che dovro' andare a comperare, come il substrato fertilizzante sotto , la sabbia ecc...
Dato che nella sezione illuminazione le persone latitano, mi sapreste dire che tipo di illuminazione dovrei apportare su un 85x50x50. Io avrei pensato o 4x24w t5 o una hql 125w
Qualsiasi suggerimento e' ben accetto grazie

Dviniost 28-10-2007 13:57

Per un biotopo asiatico (è un pò grandina l'asia cmq diciamo che ci siamo capiti...) puoi usare le piante che ho elencato nel topic evidenziato provenienti dall'asia, per i pesci invece non so te a quali hai pensato quando hai deciso di fare il biotopo. Per i prodotti non centra invece il biotopo... quindi se vuoi farlo ben piantumato ti occorre un buon substrato fertile, una adeguata linea di fertilizzazioe e CO2. Quindi parlaci un pò dell'idea che hai per questo allestimento, del budget che vuoi spendere e quindi cosa vuoi fare. ;-)

Su 50 cm di altezza sei a pelo con i T5 mentre con l'HQL sei ok anche se personalmente non apprezzo molto l'illuminazione di queste lampade.

daniele1982 28-10-2007 14:05

Dviniost, allora mi piacerebbe molto piantumato , diciamo ricco di vegetazione, sai magari anche che esca dall'acquario o a filo dell'acqua(acquario aperto).
Arrivando dal salato non sono molto preparato e' per questo che chiedevo (la lista della spesa) :-D
Per i pesci mi piaceva un betta e compagne poi trichogater e un branco di neon (non so se sono dell'asia).
Ad esempio che prodotti mi consigli per il sub strato? Uno in particolare
Poi per il filtro avendo sump metto solo i cannicchioli? E il cavetto sotto sabbia e' utile?
per il buget non dovrei avere problemi #13 :-))

averidan 28-10-2007 23:46

Se la vasca ha la sump la vegetazione folta sarà un bel pò complicata da avere...
Perché per la vegetazione folta ci vuole CO2, ma con la sump la CO2 va a farsi benedire...

daniele1982 29-10-2007 00:21

averidan, lo so ma faro degli accorgimenti per ridurre la caduta in sump, poi ha dei vantaggi come il rabbocco , parte tecnica non visibile ecc..

Federico Sibona 29-10-2007 00:37

daniele1982, attenzione che con la vasca aperta la scelta dei pesci si riduce un po', tra quelli che saltano, quelli che respirano aria atmosferica e quelli che fanno entrambe le cose (come il betta).

daniele1982 30-10-2007 00:22

Federico Sibona, perche' anche il betta vola!?

Federico Sibona 30-10-2007 00:45

daniele1982, eh sì, anche loro ogni tanto hanno qualche raptus #36#
Dovresti tenere il livello dell'acqua basso, d'altronde l'altezza di 50cm della vasca è eccessiva per gran parte degli Anabantidi, in genere stanno in acque basse.

daniele1982 30-10-2007 00:54

Be dovro correre l rischio ma poi il vetro a filo acqua e' alto 5 cm in piu, speriamo non prenda la rincorsa .
Ma mi sa dire er il filtro, se devo mettere il cavo riscaldante, il tipo di illuminazione cc..?

Dviniost 30-10-2007 13:41

C'è anche il problema dell'aria atmosferica troppo fredda che potrebbe far ammalare questo tipo di pesci...

Cmq, riguardo il cavetto riscaldante è sicuramente utile ma non indispensabile.

Per l'illuminazione, se il livello lo tieni 5 cm sotto e considerando anche l'altezza del substrato vai di T5 che sono ottime per le piante. Come gradazione direi dai 6000 ai 4000 °K... trifosfori (865- 840).

Per i prodotti se vuoi fare un bel plantacquario ti posso consigliare Dennerle o Seachem per la semplicità di gestione... ADA per uno alle prime armi non mi sembra semplice da gestire.

Riguardo CO2 e parte tecnica... devi assolutamente sfruttare la Sump ? Con un filtro esterno ed un impianto serio di CO2 non avrai cmq niente in vasca se non il riscaldatore, le uscite/ingressi dei tubi ed il diffusore della CO2...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:16.