AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=333)
-   -   SPS e lampade PL (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=103771)

boxer 28-10-2007 13:21

SPS e lampade PL

Ciao,
sono molto indeciso sul tipo di lampada da acquistare.
Il nano sarà di 30 litri lordi, perciò sono molto orientato verso una plafo autocostruita con 4 PL x 18w (3 bianche 1 attinica), per un totale di 72w.

Con questa luce e calcolando il litraggio ridotto al netto della vasca, secondo voi è possibile allevare in modo degno qualche corallo duro, gli sps (sono quelli più piccoli vero?);
oppure non può esserci alternativa alla HQI?

leletosi 28-10-2007 13:36

puoi allevare giusto un paio di montipore ma solo dopo aver raggiunto una perfetta maturazione e valori dell'acqua perfetti

sappi cmq che li fai sopravvivere...non prosperare. ricordalo.

hai molto da lavorare prima di poterli inserire....nel frattempo documentati se il tuo obiettivo è quello

un saluto

boxer 28-10-2007 14:00

nono...sopravvivere non è il mio obiettivo!

quindi con PL solo molli...ma Lele sai dove posso trovare delle schede complete sui coralli?
che contenga un catalogo quanto più completo possibile!

un'altra domanda, so che alcuni coralli vanno nutriti dall'uomo mettendo il cibo sulla loro "bocca", questo vale anche per i molli, oppure tutti i molli si nutrono delle sostanze disciolte in acqua e dei microorganismi presenti?

daniele.t. 28-10-2007 15:03

in genere i molli sono sufficientemente alimentati dalle alghe simbiontidi che hanno all'interno...puoi aggiongre fitoplancton (per esempio il kent phytoplex) e, ai coralli che digeriscono cose "esterne" puoi dare saltuariamente qualcosa (io per comodità qualche scaglia di mangime)...parlo dei rhodactis, palythoa e via discorrendo....

samy.g 28-10-2007 15:22

se vuoi gli sps, e vuoi mettere 72w di pl, allora metti 70w di hqi... no???

boxer 28-10-2007 16:52

Quote:

Originariamente inviata da samy.g
se vuoi gli sps, e vuoi mettere 72w di pl, allora metti 70w di hqi... no???

beh certo...ma ci sarebe qualche differenza di prezzo e di sistemazione...nn so!

vorrei capire come potrei sospendere sulla vasca un faretto disano senza forare il muro!!!

ma l'allevamento di molli ed sps insieme è possibile vero?
per quanto riguarda la gestione della vasca mettere sps comporta integrazioni e manutenzioni diverse e più "complicate" rispetto all'allevamento ddi soli molli?
io volevo utilizzare, una volta raggiunti tutti i valori ottimali, il solo Kent A+B...con sps andrebbe bene lo stesso?

samy.g 28-10-2007 17:01

non ho esperienza con gli sps, ma credo che dovrai impazzire non poco per allevarli.
con i molli, quasi ti dimentichi di averli...!!

SJoplin 28-10-2007 18:04

boxer, molli e duri non van molto d'accordo... c'è il discorso terpeni da considerare. parti coi primi, ti fai un po' le ossa, poi magari andando avanti vedi se sostituire la popolazione in vasca

boxer 28-10-2007 18:05

sai l'idea era partita con i soli molli...poi vedendo che molti utilizzavano i faretti commerciali hqi, davvero economici, stavo un po' ripiegando sugli sps...ma non so, in definitiva penso che continuerò sull'idea dei molli, al max metto un sps piccolo e facile per vedere come va!

samy.g 28-10-2007 18:24

buona idea!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:24.