![]() |
allestimento vasca riproduzione betta
;-) salve...ho mezzo deciso di utilizzare la mia vecchia vasca inutilizzata (70l) e tutti gli altri accessori inutilizzati per la riproduzione dei betta...
ma come immaginate non so nulla sull'argomento... volevo consigli o link a siti dove spiegano come riprodurre questo magnifico pesce... servono piante particolari? il filtro ho solo una pompa che potrei utilizzare, ma al massimo posso costruire un filtro esterno, tanto spugna e cannicchioli ne ho a quintali... :-)) grazie! |
ho trovato varie informazioni nei siti...qualcuno mi sa dire quanti avanotti in media fanno questi pesci?
|
:-( perfetto...sistemando la vasca che si trovava in garage ha battuto su un angolo del fondo e si è scheggiato il vetro... ho silliconato tutto...spero che tenga visto che ho intenzione di riempire neanche a metà...
|
direi che questa è una bellissim domanda so di parti che vanno dai 12 avanotti ai 300 dipende dai riproduttori e dall'esperienza nello scegliere il momento giusto per togliere i genitori comunque se guardi nei topic qui in giro trovi tutto per il resto noi siamo qui
|
ma riguardo ai consigli adesso ti illustro come avere una riproduzione più sicura:
per prima cosa è meglio non utilizzare filtro, che aspirerebbe gli avannotti, e dovresti mettere qualche vaso per nascondiglio della femmina che le servirà per ripararsi dal maschio se diventasse troppo violento; tie ni la temperatura dell' acqua sui 26°-28°( temperature più alte potrebbero indurre il maschio a fare il suo nido). prima di inserire i due devi prepararli pazientemente... tieni i due in due barattoli separati in modo che non possano vedersi quasi mai per 10-14 giorni nutrendoli con qualsiasi tipo di larve( vanno bene anche quelle acquistate nei negozi di pesca) per aumentare la produzione di uova nel ventre della femmina e per dare energia al maschio per costruire il nido. poi inserisci prima il maschio ed immergi la femmina in una sala parto cosi da indurre il maschio a fare il nido. dopo che il maschio ha fatto il nido inserisci la femmina e aspetta... poi riguardo alla crescita degli avanott non so... PS: è meglio che metti un supporto per il nido, va bene anche un pezzo di polisterolo e, non disperare, il livello dell' acqua deve essere basso, almeno 15 cm. :-) |
Ma in una vasca in plastica di 15 litri si accoppiano??Magari allestita con qualche anfora o pianta finta...io ho solo il maschio...compro la femmina
|
si, si accoppiano... anche se è consigliabile più grande
|
esatto più grossa è meglio io utilizzo delle vasche da 30 litri! ma tieni presente che la vasca non deve essere la stessa in cui tieni i genitori perchè altrimenti una volta nati dove metti mamma e papà?
|
E cosa dovrei fare precisamente???
|
cerca con google "riproduzione betta" e troverai risposte alle tue domande; cerca in più siti perchè ci sono molti consigli, o guarda qui su AP. non te lo spigo adesso perchè ci metterei troppo e sarebbe troppo lungo, quello che ho scritto prima era tipo una sintesi. spero di essere stato d' aiuto, ciao :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:05. |