AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   posso inserire un filtro vecchio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=103672)

red74 27-10-2007 14:16

posso inserire un filtro vecchio?

ciao a tutti,
finora mi avete fornito ottimi consigli.

ho un acquario 30lt da 15 gg.
inizialmente avevo messo un carasso che fortunamente ho tolto quando ho scoperto che anche i filtri hanno la loro maturazione.

sto usando per farlo maturare askoll cycle superfast.

sulle indicazioni viene indicato di utilizzarlo per 7 giorni.

sono passati 8 giorni ma il test che effettuo con il reagente è di color rosso scuro. (tra l'altro non riesco a capire come fate a distinguere i vari colori quando comparate i test che mi sembrano molto simili).

dato che il mio carasso nella vaschetta in cui lho messo mi sembra sempre più mogio (mangia poco e si muovve pochissimo) vorrei provare a mettere la spugna del filtro di un'acquario in funzione da 2 anni.

e' di un mio amico e credo non l'abbia mai cambiata è di color marrone scuro.

dite che se mette oltre alla mia anche quella sugna posso ottenere risultati in fretta riguardo ai nitriti?

la spugna nel filtro posso metterla anche fino al bordo del vaso comunicante oppure deve stare a metà del filtro?

Sion 27-10-2007 14:18

se vuoi far sviluppare al piu presto i batteri o metti un pugnetto della sua ghiaia o un paio di suoi cannollichi

senza pero mai farli uscire dall'acqua dell'acquario

deve restare tutto in acqua

red74 27-10-2007 14:19

la spugna dici che non serve?

Sion 27-10-2007 14:24

no quella trattiene solo lo sporco..porteresti lo sporco nel tuo acuqario e basta

dado.88 27-10-2007 14:49

la flora batterica si insedia anche nelle spugne...ma comunque in misura minore rispetto ai cannolicchi perche, vista la loro funzione di filtraggio meccanico (trattengono le macroparticelle), le spugne vanno lavate periodicamente...

non credo che il tuo amico non abbia mai lavato la spugna...calcola che diventano marroni anche solo nel giro di un paio di mesi..e poi come ha detto anche Sion, insieme a quei pochi batteri presenti porteresti nel tuo acquario anche molto sporco..

ben più comodo e utile sarebbe farti dare una decina di cannolicchi di ceramica...e metterli nel tuo vano filtro, insieme ai tuoi, stando sempre attento a lasciarli nell'acqua..mi raccomando che non sia acqua appena uscita dal rubinetto...il cloro presente decimerebbe i batteri rendendo inutile il trasferimento...

ciao!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:11.