AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   AIUTO, Hepatus con odinium (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=10365)

duccio89 07-07-2005 10:40

AIUTO, Hepatus con odinium

che faccio, un po di coralli ce li o.....fino a ieri stava bene.....poi ho introdotto 3 tridacne ezac, si e ammalato

scusate, ma visto l urgenza ho pensato di post qui in questo periodo

malpe 07-07-2005 11:08

Non penso possono essere le tridacne...da quanto tempo c'e' l'hai????
in ogni caso alimenta spesso e abbondante con aggiunta di vitamine e aglio.....mantenere valori chimici dell'acqua il più possibile stabili e temperatura molto importante.....e vedere l'evoluzione della malattia......se l'acquario è ok e il pesce mangia dovrebbe guarire......

In caso contrario va curato in modo specifico.....e cioè con soluzioni a base di rame.... a me è successo tre anni fa ma per problemi con il primo acquario con valori dell'acqua penosi e per non perdere i pesci li ho estratti e curati in una vasca (di sola acqua) per tre settimane con appunto prodotto a base di rame....tutti i pesci sono guariti.....però nel mio caso e nell'acquario che avevo non sarebbero mai guariti......

Pugnetta 07-07-2005 11:59

Quote:

Originariamente inviata da malpe
Non penso possono essere le tridacne...da quanto tempo c'e' l'hai????
in ogni caso alimenta spesso e abbondante con aggiunta di vitamine e aglio.....mantenere valori chimici dell'acqua il più possibile stabili e temperatura molto importante.....e vedere l'evoluzione della malattia......se l'acquario è ok e il pesce mangia dovrebbe guarire......

In caso contrario va curato in modo specifico.....e cioè con soluzioni a base di rame.... a me è successo tre anni fa ma per problemi con il primo acquario con valori dell'acqua penosi e per non perdere i pesci li ho estratti e curati in una vasca (di sola acqua) per tre settimane con appunto prodotto a base di rame....tutti i pesci sono guariti.....però nel mio caso e nell'acquario che avevo non sarebbero mai guariti......

Quoto... se hai l'acquario a posto gli passa da solo....

lelef 07-07-2005 12:11

Dovrebbe guarire da solo e abbastanza in fretta.
C'è la remota possibilità di aver introdotto la malattia con l'acqua delle tridacne.

kenta74 07-07-2005 12:16

se mangia tanto guarisce da solo.... dagli molto cibo con aggiunta vitamine.... tipo protovit per bambini....

keronea 07-07-2005 12:45

è comune negli hepathus dovrebbe guarire da solo, in ogni caso aiutalo con l'aglio ;-)

***dani*** 07-07-2005 13:05

E' comune negli hepatus ospitati in vasche piccole...

per altro i consigli dati sono ottimi e da seguire alla lettera, cibo vitaminizzato, qualità dell'acquario ottima, e guarirà da solo.

Sposto il post nel forum adatto.

duccio89 07-07-2005 14:32

vasca piccola si, ma mon eccessiamene piccola secondo me.....ma questo e un altro discorso...( achilles o zanclus, si vedra..)

lelef 07-07-2005 14:50

Lascando completamente stare il discorso dimensioni vasca.
Riguardo alle malattie l' hepatus è un carro armato a confronto con lo Zanclus + mille altri problemi

bulk 08-07-2005 11:21

Al mio è successo due settimane fa quando causa il caldo ho avuto cambiamenti troppo repentini di temperatura: l'ho abbassatta troppo rapidamente con l'uso di ventole.

E' sensibilissio ai cambi di temperatura. Risolto con:

1) valori h2o corretti
2) temperatura assulutamente stabile 25,5°
3) aglio + vitamine ad ogni pasto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40.