![]() |
Patina gelatinova e biancastra sul termoriscaldatore
ciao a tutti ragazzi...sono nuovo di qui e ho gia bisogno del vostro aiuto...ho allestito 10gg fa un acquario aperto...ieri sera xò mi sono accorto ke nelle ventose e nella capocchia stagna del termoriscaldatore si era formata una patina gelatinosa e biancastra..come ho toccato il termo... si è staccata nell'acqua..l'ho subito aspirata...ho controllato i valori dell'acqua ma erano normali...come nel mio vecchio acquario PH6,8-Kh6-Gh4-No3 0-No2 0...x ora ci sono solo piante e niente pesci...cosa può essere?
|
Mauriz83,
|
stai aggiungendo qualche attivatore batterico?
|
Grazie della risp...si Askoll Cycle Superfast...ci avevo pensato anke io...xkè è consigliato immetterli vicino al tubo di aspirazione del filtro che è li...tu ke dici
|
potrebbe essere quello. Per il momento lascia maturare il filtro.
|
Quindi dici di non introdurre ancora i pesci nell'acquario?
|
Pensi che i batteri dovrei introdurli direttamente nel tappo x l'autoinnescaggio del filtro...così da non doverli mettere nell'acquario
|
Hai letto qualche guida sull'avviamento dell'acquario?
Prima di potere inserire i pesci e necessario che il filtro sia maturo. In genere ci vuole un mesetto. Bisogna tenere sotto controllo il valore dei nitriti e quando questi, dopo il picco, tornano a zero puoi inserire i pesci gradatamente. L'attivatore mettilo tranquillamente nell'acquario. I batteri si insediano dappertutto. Non solo nel filtro. |
C'era scritto ke con l'utilizzo degli attivatori batterici e si riducevano i tempi a 15gg... #24
|
Lascia perdere quello che c'e scritto. La conferma arriva solo dal fatto che i nitriti tornano a zero dopo il picco ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:59. |