![]() |
Nuove piante e Fertilizzazione
Ciao a tutti,
è da un 15 gg che ho avviato l'acquario (circa 30l netti), e da circa 1 settimana l'ho così piantumato: bacopa caroliniana mayaca sellowiniana cryptocorine petchii ludwigia glandulosa red cryptocorine wendtii microsorium pteropus anubias barteri nana e un po di azolla caroliana e lemna minor in superfice (lo so forse sono un po troppe :-)) ...ma così mi piace) Come fondo ho il messo il sera floredepot, illuminazione ho 2 neon da 15w di cui uno fotostimolante e somministro co2 I valori dell'acqua per ora sono: ph 7.5, No2 0 e No3 5 mg/l (ho detto tutto?) Detto ciò arriviamo al dunque....come mi comporto con la fertilizzazione? Tra quanto dovrei cominciare e cosa mi consigliate? Grazie anticipatamente. |
dia non sei messo male... hai una giusta luce e già la co2 ... BENE
io con i fertilizzanti seachem mi trovo bene, sono pratici perchè separati in tante boccette e permettono una fertilizzazione dissociata penso che potresti iniziare prendendo iron, potassium, trace ed excel l'acqua usi quella del rubinetto o osmosi? |
Ciao,
i fertilizzanti seachem dove li posso trovare (su internet)? Poi con i prezzi come stiamo messi? -11 Sinceramente avere i vari componenti semparati un po mi spaventa... come calcolo le dosi? Per l'acqua, è di osmosi. |
per calcolare le dosi ... bhe è facilissimo ;-)
ci sono le istruzioni e c'e' il mio sito con i protocolli ;-) i prezzi ... bhe si paga quel che vale :-)) |
Dando un occhiata in giro ho visto che sono veramente ottimi prodotti,
ho visto anche il tuo sito dove sono riportate le varie dosi e protocolli, complimenti (anche per i tuoi acquari). Però devo dirti che per adesso volevo iniziare con qualcosa di più facile (sia nel utilizzo che nella spesa ;-) ) preferirei un prodotto all-in-one. Qualche consiglio? |
Nulla? #21
|
Eheheh, sappi però che con un prodotto all-in-one non avrai mai gli stessi risultati di un protocollo completo di fertilizzazione....
Cmq a questo punto posso consigliarti il fertilizzante della Tropica "Plant Nutrition". Oppure per rimanere sempre sulla Seachem prendi solo il Flourish. Altra alternativa potrebbe essere il V30 della Dennerle. |
Grazie per i consigli Dviniost.
Quote:
Quote:
Per l'acquisto ho visto che sul sito aquaristic ci sono buoni prezzi del Tropica (anche per i prodotti Seachem) confermi? O mi consigli qualche altro sito? Poi volevo fare 2 domande riguardo il protocollo Seachem: Ma le somministrazioni dei vari elementi sono settimanali o per una settimana al mese? Avendo io un acquario di circa 30l, guardando le tabelle di somministrazione, mi esce che dovrei somministrare dosi ad es. di 0.3 o 0.75 ml giornaliere per alcuni prodotti...e come faccio? #24 |
Allura, se non sei esperto di fertilizzazione e non hai una vasca iper-piantumata meglio quello senza N e P .. lo gestisci meglio.
Però se sei certo di passare più in là a Seachem, inizia col flourish e poi magari col tempo ci aggiungi gli altri prodotti. E' cmq un fertilizzante base come quello della Tropica quindi va bene. ;-) Anche io compro da acquaristik quindi te lo consiglio..è solo un pò lento nelle spiedizioni ma affidabile. Riguardo invece il protocollo Seachem è settimanale e per la somministrazione di dosi così minime fai come me: vai in farmacia e comprati con un euro quelle siringhe da insulina...considera che il fondo scala è 0.5 ml quindi puoi dosare qualsiasi quantità. Ciao. :-) |
Quote:
come da te consigliato per ora ho acquistato il Seachem flourish, come dosi mi baso sulle istruzioni in etichetta? Visto che ancora non ho messo i pesci e la mia vaschetta :-) è abbastanza piantumata (guarda il mio primo messaggio) non è che risentono della mancanza di N e P? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:11. |