![]() |
Montipora caliculata fa i vermi
Da un po' di tempo mi trovo a combattere con il lento deperimento di una montipora caliculata , perdita di tessuto a tratti , Fango dovuto ad una qualche attivita' di qualche verme interno , che scavando riempe di bava misto rifiuti di scavo il tessuto della monti .
Oggi dalla disperazione mi son detto , riesco a salvare il salvabile? Cosi' mi sono armato di tronchesi ed ho spezzato la colonna di calcare che aveva formato crescendo dalla base e......sorpresa..... Gallerie a go go e dei bei vermazzi minatori!! Di che bestie si tratta? Sono stati loro a far quasi morire (spero che si salvi il tessuto colato sulla base) La montipora? |
-05 -05 -05 -05 -05
E che cappero sono??? Ecco una nuova specie di "amici" dei nostri coralli... questi non li avevo mai visti da nessuna parte... #23 |
Visti da lontano sembrano la versione piccola di quello che ho in vasca (eunice); il mio però non fa le gallerie nei coralli ma si crea delle talee (molto grosse)
ciao GErry |
'azz è vero, potrebbero essere degli eunice... -05
|
Guardando quello di destra sembra che davanti alla bocca abbia le due "tenaglie"
ciao Gerry |
Dalla foto non si capisce , ed io da perfetto idiota gli ho già dato fuoco!!!
Cmq a differenza delle foto , il loro colore reale è verde-azzurro penso che la famiglia sia la stessa Potrebbe essere sto strunz che mi ha devastato la monti? |
le tenaglie sn particolarita del verme asiatico usato per pescare pesci nel mare detti i (koreani)almeno sembraso se ci pensate ...... sara sto dicendo 1 bestemmia .....forse...
|
Quote:
quando l'abbiamo tirata fuori era tutta scavata internamente e piena di buchi, però in quel caso non abbiamo trovato il colpevole... |
Quote:
si chiama spam :-) |
madonna scusa....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:06. |