AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Consigli Nuovo Allestimento..in particolare fondo Acqua Soil (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=103588)

Trenho 26-10-2007 18:37

Consigli Nuovo Allestimento..in particolare fondo Acqua Soil

Ciao!
allora dovendo riallestire l'acquario (200litri) ho acquistato oggi per la prima volta il fondo dell'ADA (prima avevo deponit dennerle e quarzo)..
mi ha dato power sand e 3 sacchi da 9lt di Acqua Soil tutto dell'ADa..

il punto è che l'acquario è già allestito.. quindi utilizzando il filtro vecchio e un terzo d'acqua contavo di farlo ripartire subito.. e il negoziante mi ha detto di utilizzare il resto dell'acqua di rubinetto..

ma leggendo qui ho visto che alcuni hanno avuto problemi.. anche per le alghe..
quindi domande:
1)finchè non si satura il fondo ciuccia kh&ph è meglio usare acqua osmotica o del rubinetto?
2) la co2 devo tenerela spenta?
3) devo effettuare cambi d'acqua più spesso?..
io contavo di rimettere le piante subito dopo l'allestimento.. pesci non ne ho..

Dviniost 27-10-2007 00:15

Con i fondi ADA conviene far girare un pò la vasca al buio perché nei primi periodi buttano via molti macro e potresti trovarti invaso da alghe. Inoltre all'inizio ciuccia sali con conseguente caduta della durezza.

Cmq visto l'argomento sposto in fertilizzazione. ;-)

Trenho 27-10-2007 12:06

ok sorry..:)
uhm quindi mi conviene tenerlo al buio.. ma per quanto tempo più o meno? 15gg, un mese?

Trenho 29-10-2007 21:02

uhm nessuno può aiutarmi? ..scusate se rompo ma ogni volta ho letto una cosa diversa...:(

Rita71 05-11-2007 15:20

Ciao Trenho,
anche io ho usato il fondo ADA e ti posso raccontare la mia esperienza:
il fondo ciuccia sali in maniera incredibile soprattutto avrai una caduta del kH che può arrivare tranquillamente a zero per cui ti consiglio di non fertilizzare con CO2 fino a che i valori non si saranno stabilizzati perchè rischi una caduta drastica del pH. Usa tranquillamente acqua di rubinetto fino a che il fondo non si sarà saturato anche se potrebbe non essere sufficiente a meno che tu non abbia a disposizione un'acqua molto dura. Io ho dovuto aggiungere sali per far salire il kH mentre il gH si è stabilizzato abbastanza rapidamente.
E' vero che il fondo ti butta fuori un po' di tutto, ma non ho avuto grossi problemi di alghe pur tenendo le luci accese per 9 ore al giorno.
Ho avuto invece nitriti alle stelle per lungo tempo e ho dovuto aspettare 2 mesi per inserire i primi pesci; le piante, invece, le ho messe a dimora subito.
Ciao, spero di esserti stata utile -28

balocco 05-11-2007 22:23

Premesso che ogni allestimento fa storia a se mi sento di avallare il consiglio di Dvinost. Fai maturare il fondo al buio, facendo cambi ravvicinati, fino a che non sarà stabile poi inizia con piante e maturazione del filtro e vedrai che non ti darà particolari problemi.
Non dico che il metodo adottato da Rita71 ti darebbe sicuramente problemi di alghe, ma perchè rischiare ? Non hai delle scadenze fisse, prenditi tutto il tempo necessario.

Trenho 06-11-2007 00:36

si in effetti è così che ho fatto..
è al buio e a parte un pò di muffe o funghi non ho problemi...
il ph è risalito finoa 6 ora..
aspetto una decina di giorni e metto piante e forse anche pulitori...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:11.