AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Anabantoidei e altri labirintidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=140)
-   -   Colisa.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=103467)

orj 25-10-2007 20:54

Colisa..

Potreste gentilmente dirmi la specie e il sesso di questi colisa?
C'è possibilità che insieme si riproducano???
(scusatemi per la scarsa qualità delle foto ma sono un pò negato come fotografo...)

Federico Sibona 25-10-2007 21:50

orj, foto 02.jpg femmina di Colisa lalia, foto 01.jpg maschio di Colisa lalia variante red, frutto di selezioni. Penso si possano riprodurre.

orj 27-10-2007 15:23

ok allora il mio negoziante non ha sempre tutti i torti...
mi erano venuti dei dubbi perchè ho visto delle foto dei chuna ...

ceccom 29-10-2007 11:00

Certo che si riproducono.
Ciao
Daniele

Federico Sibona 29-10-2007 16:15

Per onor di cronaca volevo dire che fino a qualche settimana fa' avrei confuso anch'io il lalia red con un chuna, è ceccom che mi ha aperto gli occhi su questa variante di lalia che non conoscevo.

orj 30-10-2007 02:08

cercando le immagini dei chuna con google escono anche immagini di colisa praticamente identiche al mio.... stavo già iniziando a imprecare contro il mio negoziante ma adesso mi avete tranquillizzato...
comunque li ho inseriti da poco ma il maschio stà già costruendo un bel nido...
però pur avendo molte piante spesso e volentieri infastidisce la femmina....

ceccom 30-10-2007 10:57

Nei negozi al 90% trovi le varietà di lalia, i chuna sono un pò meno commercializzati, comunque se potete vi consiglio di prendervi anche le varietà ancestrali che sono splendide. Da poco in negozio ne ho viste alcune che non ho saputo identificare, spacciate per chuna, che sia in giro anche qualche ibrido?
Ciao
Daniele

mariocpz 01-11-2007 12:25