AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Anabantoidei e altri labirintidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=140)
-   -   Colisa.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=103467)

orj 25-10-2007 20:54

Colisa..

Potreste gentilmente dirmi la specie e il sesso di questi colisa?
C'è possibilità che insieme si riproducano???
(scusatemi per la scarsa qualità delle foto ma sono un pò negato come fotografo...)

Federico Sibona 25-10-2007 21:50

orj, foto 02.jpg femmina di Colisa lalia, foto 01.jpg maschio di Colisa lalia variante red, frutto di selezioni. Penso si possano riprodurre.

orj 27-10-2007 15:23

ok allora il mio negoziante non ha sempre tutti i torti...
mi erano venuti dei dubbi perchè ho visto delle foto dei chuna ...

ceccom 29-10-2007 11:00

Certo che si riproducono.
Ciao
Daniele

Federico Sibona 29-10-2007 16:15

Per onor di cronaca volevo dire che fino a qualche settimana fa' avrei confuso anch'io il lalia red con un chuna, è ceccom che mi ha aperto gli occhi su questa variante di lalia che non conoscevo.

orj 30-10-2007 02:08

cercando le immagini dei chuna con google escono anche immagini di colisa praticamente identiche al mio.... stavo già iniziando a imprecare contro il mio negoziante ma adesso mi avete tranquillizzato...
comunque li ho inseriti da poco ma il maschio stà già costruendo un bel nido...
però pur avendo molte piante spesso e volentieri infastidisce la femmina....

ceccom 30-10-2007 10:57

Nei negozi al 90% trovi le varietà di lalia, i chuna sono un pò meno commercializzati, comunque se potete vi consiglio di prendervi anche le varietà ancestrali che sono splendide. Da poco in negozio ne ho viste alcune che non ho saputo identificare, spacciate per chuna, che sia in giro anche qualche ibrido?
Ciao
Daniele

mariocpz 01-11-2007 12:25

Ciao Orj visto che hai dei colisa e che io vorrei allevarli al più presto nella mia vasca da 96lt mi diresti come sono a livello comportamentale, e con quali tipi di altre specie possono convivere bene?
Io vorrei allevarli insieme ai pulitori Corydoras ed Ancistrus, e poi insieme ad un branchetto di Megalamphodus Sweglesi...ci saranno problemi?
Ah poi mangiano anche loro tranquillamete il mangime a scaglie della TETRA :-) ?

orj 01-11-2007 15:01

fossi in te mi informerei bene (ci sono molte schede sul web) e magari domanderei a qualcuno di più esperto di me...
comunque sono sicuramente pesci da inserire in acquario ben piantumato e dove vi siano molti nascondigli, nel mio caso infatti il maschio è molto territoriale e difficilmente accetta di vedere la femmina nei paraggi (cerca continuamente di scacciarla..)
il mangime a scaglie lo mangiano tranquillamente ma con cibo vivo o surgelato ci vanno a nozze..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:53.