AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   costruire una sump.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=103463)

antonic83 25-10-2007 20:39

costruire una sump..

ciao a tutti.
ho una vasca di circa 70 litri che vorrei trasformare in sump per un acquario futuro.. adesso ne ho uno da 100 litri senza sump.

potete gentilmente fornirmi uno schema su come suddividere la vasca.
ho letto l'articolo su acquaportal ma non riesco a capire bene dall'immagine come dividerla.
inoltre che materiale si usa per dividere la vasca.
potete anche spiegarmi il pecorso che l'acqua dall'acquario fa per arrivare in sump, schiumatoio, reattore del calcio, resine, risalita.
Grazie

Samusamu 26-10-2007 17:06

questa cosa interesserebbe molto anche a me!!devo farla pure io la sump!!

c0rsaro 31-10-2007 21:48

antonic83, Samusamu, be la sump la devi fare in base a come conduci l'acquario se berlinese miracle mud ecc....
o se ti serve un refugium....
comunque calcola lo spazio per una discesa in uno spazio per lo schiumatoio che e comunque fondamentale.....poi se vuoi lo fai passare per il filtro meccanico e successivamente in un altro scomparto per i carboni o le resine..... poi potrebbe andare direttamente alla pompa di risalita dove ce anche il riscaldatore.....
e se ti avanza spazio ci metti ( che per me e fondamentale uno spazio per la vasca di rabbocco......automatico....
se ti serve ti mando il mio disegno.... a presto #19

Samusamu 01-11-2007 11:58

grazie corsaro,ancora sono indeciso se utilizzare la vecchia vasca da 70 litri oppure farne una nuova magari in plexiglas,io eventualmente utilizzerei lo scarico x-acqua e vorrei mettere nella sump(la vasca che sto costruendo sarà circa 300 lt) skimmer percolatore reattore di calcio(eventualmente anche un kalkwasser) e anche un piccolo rabbocco ma quello si vedrà,cmq secondo te in 65 cm ce la facciamo?

c0rsaro 01-11-2007 17:32

si io la mia sump e 67 x 35 x 35 e ce di tutto dentro basta trovare gli attrezzi giusti come turboflotor skimmer ,,,, che e piccolo e stretto...
pompa eheim 3000+ che e compatta ecc

Raymenphis 16-11-2007 19:22

Quote:

Originariamente inviata da c0rsaro
antonic83, Samusamuper la vasca di rabbocco......automatico....
se ti serve ti mando il mio disegno.... a presto #19

Ciao scusami non è che potresti farmi vedere il disegno del tuo sump??
Stò cercando di capire come poterlo fare al meglio..
Grazie

GROSTIK 16-11-2007 21:40

Se volete un consiglio come sump basta una vasca senza divisori così avete piena libertà per il posizionamento ed eventuale sostituzione dell'attrezzatura :-)

c0rsaro 16-11-2007 21:54

Raymenphis, dammi email ti mando la foto

Sandro S. 16-11-2007 21:59

anche io devo costruirne uno ma sono indeciso se farlo a scomparti o lasciarlo tutto libero...........

c0rsaro 16-11-2007 22:03

io personalmente farei a scomparti....pogniuno la fa in base al proprio modo di gestire l'acquario

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:55.