![]() |
Lampada uvc per cianobatteri
Ciao a tutti, mi scuso con tutti quelli che mi hanno risposto in un mio post precedente e a cui non ho dato seguito per problemi con l connessione. Ho un problema di cianobatteri(credo). Sulle piante si forma un insieme soffice di alghe, come un batuffolo di cotone di colore marroncino che se toccato si stacca, si disfa e poi si rideposita un po sulle piante, un pò sul fondo. Tenendo pulite le piante e sifonando il fondo tutti i giorni non ho ottenuto niente. Aggiungendo una lampada uvc migliorerei la situazione? A breve inserirò la foto. Grazie a tutti
|
Ecco la foto! http://www.acquariofilia.biz/allegati/alghe_1_1_470.jpg
|
sicuramente non sono ciano.
Potrebbero essere diatomee, anche se così non le ho mai viste. Hai pesci in vasca?!? |
Sembrerebbe una nuffa mucillaginosa... Però difficile a dirsi. Quell'aspetto lo possono avere tante cose.
|
Si, in vasca ho un piccolo chaetostomus,un ancistrus adulto, una rinoloricaria e due discus. I pesci sono tutti sani, la temp è 30°, kh 2,nitriti 0,nitrati 2.5, i fosfati non saprei, ma ho messo della zeolite che dovrebbe abbassarli. Ho anche un filtro in interno caricato con un pò di torba per dare oligoelemnti all'acqua che genera un pò di corrente e stacca questa sort di cotone che poi si deposita in un angolo dell'acquario. Potrebbe essere il filtro che ha qualche problema? Ho fatto una cura di batteri al filtro ma fin'ora senza risultati. -04
|
A me sembra che 30° siano un pò tanti... forse il calore ha la sua parte di colpa.
Prova ad impostare a 28°, i discus non dovrebbero risentirne. |
Allora, x l'esattezza ho anche io questo problema, dopo aver allestito da qualche giorno un nuovo acquario.
Queste alghe sono diatomee unicellulari. X prima cosa non toccare mai il filtro, tranne che x pulire le spugne. Secondo con la UVC non risolvi il problema, visto che anche io ne ho una montata di 11 watt, che però è ottima x i cianobatteri. Terzo, su consiglio di Dario S. soprannominato il GURU' metti in vasca un paio di otocinclus o qualcosa simile. Mi ha garantito che in poche ore puliscono tutto ;-) |
ma i otocinclus mangiano i cianobatteri?
|
Questo non lo so proprio #24
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:37. |