![]() |
Alghe??? Sicuramente...
Da un paio di giorni ho notato la formazione di alcune macchie marroni sulle piante del mio acquario. Dalle foto foto fatte oggi, risultano essere alghe filamentose. Premesso che l'acquario è avviato da appena 12 giorni e che non utilizzo fertilizzanti, cosa devo fare? Cosa consigliate?
Le foto riguardano le alghe in oggetto... Le caratteristiche dell'acquario le potete leggere nel mio profilo. |
Premesso che questo tipo di alghe è assolutamente normale dopo 12 giorni,
Che luce usi? Quanto sta accesa? Fertilizzi? Che ci terrai in vasca? |
Grazie per la risposta:
1) Utilizzo la luce standard del mio Mirabello 30 - 11 watt Rapporto Luce/Litri = 0,48watt/l 2) Il fotoperiodo è di 10 ore al giorno (9 - 19) 3) Non fertilizzo 4) Vorrei inserire una dozzina di pesciolini: Corydoras, Guppy, Platy, rasbore??? 5) L'acquario non assorbe luce solare diretta I valori aggiornati dei nitriti e nitrati sono: NO2 = 4 NO3 = 40 Credo sia il picco... |
si, sei in pieno picco.
Riduci a 8 ore il fotoperiodo, mezz'ora alla settimana. Aspetta che il picco sia finito e cambia 10 litri d'acqua. Per i pesci, posta in primo acquario che ti consigliamo una popolazione bilanciata. Personalmente in 30 litri metterei solo 4-5 caridina japonica e 5-6 microrasbora. |
Grazie per i preziosi consigli che applicherò alla lettera.
Pensi che debba rimuoverle meccanicamente, o andranno via col tempo o inserendo pesci che le mangiano??? P.S.: E' inutile dire che crescono a vista d'occhio... -20 |
Se inserisci le caridine (lo puoi fare subito dopo il picco) nel giro di una settimana faranno piazza pulita... dopodichè inserisci le rasbora, oppure 3-4 guppy. ;-)
|
Aggiorno la situazione delle alghe filamentose... Quanto sono brutte!!!
Da notare che per adesso (...e speriamo per sempre) risiedono solo su una foglia dell'anubias barteri var. nana. Consigliate rimuoverle con qualcosa o aspetto ancora??? |
Io personalmente la taglierei (considerato che il fenomeno è limitato ad una sola foglia) per evitare il rischio di spore vaganti nell'acquario...
Bye |
Ecco l'evoluzione delle alghe a circa una settimana di distanza.
Io credo che adesso mi tocca intervenire... #07 no??? Ragazzi aiutatemi, cosa devo o posso fare??? Grazie |
Devi prima di tutto levare l'anubias dalla luce piena.
Fai così: un pentolino con 10 parti di acqua e una di candeggina; ci immergi la pianta a testa in giù per 20 secondi, stando attento a non immergere le radici. Poi risciacqui attentamente e rimetti in vasca... all'ombra di altre piante!! Vedrai che in 2 giorni le alghe diverranno bianche e si dissolveranno, per non tornare. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:11. |