![]() |
CICLIDI NANI -CONSIGLI IN ACQUARIO COMUNITA'
CIAO A TUTTI_! e' la proma volta che scirvo qui! sono un acquariofilo da 10 mesi con acquario da 160#170litri e mi sono gia' tolto un po di soddisfazioni con le riproduzioni (pelvicachromis, agassizi, platy, guppy, ampullarie). ho iniviato con neon , guppy, pulitori ecc ecc..ed ora sto inserendo qualche coppia di ciclidi nani sud-americani: una coppia di cacatuoides, una di agassizi, una di ramirezi e 2 di ramirezi gold. (ora ho una trentina di pesci tra ciclidi e non ).
Vi chiedo qualche consiglio su altri ciclidi nani che potrei inserire! non troppo aggressivi! NON AFRICANI!!!! ho gia' avuto una brutta esperienza con i pelvicachromis!!). secondo voi potrei aggiungere una coppia di scalari? o di discus? avete sperimentato la convivenza tra loro? la mia intenzione sarebbe di fare solo pulitori, botia,ciclidi nani e magari 2 scalari e 2 discus. che ne dite? mi aiutate pre favore? ciaoo e grazie!!! |
Quote:
Correggetemi se sbaglio. |
DANIELDRUGO, una spigola la puoi mettere di sicuro,non è un ciclide nano ma credimi in un contesto del genere non stona affatto.
Seriamente Quote:
Dimmi la verità quella dei ciclidi nani l'hai pensata da solo o qualcuno ti ha dato una mano??? Hai una vasca che come abbinamento pesci, per tipologia e per varità, fa pietà(vorrei scrivere schifo,ma evito). -Neon e guppy hanno bisogno di valori opposti. -i cilcidi che hai inserito sono nani,ma si menano come quelli grandi.Sono destinati a morire per lotte territoriali,indipendentemente dall'andare in ripro o meno. Ora se vuoi risistemare la vasca(dovrai cedere un pò di pesci) posta l'elenco e la quantità di pesci che hai attualmente in vasca, e i valori(ph,kh,gh) dell'acqua. Nessuno,di buon senso, ti consiglierà ulteriori inserimenti.Scusa se sono stato diretto,ma in questi "frangenti" non amo girare intorno al discorso. |
tuko è stato un po' duro ma ha ragione hai troppi pesci nella vasca,poi addirittura vorresti mettere scalari o discus,ferma!!!!
dovresti tenere una sola coppia di ciclidi nani,perchè si scannano davvero e tu non hai chissa' quanto spazio. ora che conosci il sito ti puoi ducumentare quanto vuoi e come vuoi,fallo e vedrai quante cose non conosci. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Visto quanto hai riportato nel tuo topic, credo sia per te necessario "consolidare" le tue basi acquariofile. Pertanto sposto il topic nella sezione Primo Acquario. |
SCUSATE MA SE FOSSI UN ESPERTO NON CHIEDEVO CONSIGLI!!
non capisco perche dobbiate attaccarmi cosi. visto che siete tutti esperti siate anche dei signori cortesi... cmq devo dire che sembrera' strano ma a parte i pelvicachromis(che ho regalato via) gli altri convivono e non litigano. sara' strano ma e' cosi. io volevo cedere tutti i pesci e tenere solo 3 coppie di ciclidi nani, qualche lupitore da fondo . punto. chiedevo se secondo voi potevo aggiungerci una coppia di scalari . ma on per quello che si legge sui libri (li leggo pure io) se qualcuno aveva esperienza pratica del genere. cmq scusate ma vorrei risposte serie e costruttive, non risposte da bambini. penso sia normale iniziare con pesci semplici come neon, combattenti ecc ecc. e poi magari scegliere qualcosa di piu impegnativo. (piano piano alla morte dei primi..inserisco i secondi). comunque se in nove mesi che ho l'acquario mi si sono riprodotti i pelvica, gli apistogramma, platy, guppy e ampullarie non saro' proprio una schiappa assoluta no?. dai su ragazzi seri! accetto i vostri consigli ma non stupidate del genere " METTICI UNA BOMBA A MANO". |
DANIELDRUGO, ricominciamo da capo.
Benvenuto sul forum di AP, la più grande comunità acquariofila on-line d'Italia, con i suoi 40.000 messaggi al mese. Negli ultimi tempi abbiamo avuto alcuni problemi con dei provocatori e quindi le reazioni sono un pò esasperate; la descrizione della tua popolazione in effetti sembra ad un occhio esperto quasi una presa in giro, senza offesa. Tutti noi abbiamo fatto cappelle agli inizi, è normale... nessuno nasce "imparato". Per poterti consigliare come si deve, ho bisogno che tu compili il profilo vasca. Se clicchi sul mio vedi una traccia di come si deve fare e dei dati che devi inserire (lo tengo praticamente solo per quello); più sei dettagliato e maggiore sarà la precisione delle nostre "dritte". Dopodichè scegli la specie di ciclidi che preferisci e vediamo di costruirgli attorno un ambiente ideale.... intesi?!? :-)) |
PS Ho rimesso in carreggiata il topic, perchè intendo aiutare l'autore a rimettere a posto la sua vasca. ;-)
Non me ne vogliano gli autori dei post che HO CANCELLATO, in quanto non consoni allo spirito della sezione. Qui cerchiamo di aiutare i neofiti a diventare esperti ed incoraggiamo quelli che trattano l'acquario come un soprammobile a cambiare hobby, per il bene delle loro tasche e dei loro pinnuti :-)) :-)) |
GRAZIE MILLE PAOLO!
adoro le persone che dcono le cose come stanno ma in senso propositivo e non per la propria superiorita'! |
Quote:
Non dare mai l'impressione di essere strafottente... sei qui per chiedere consigli, quindi poniti con umiltà... almeno nei confronti di che ti regala un pò del suo tempo per aiutarti. #36# #36# Detto questo, il tuo profilo vasca è ancora vuoto... corri a fare i compiti :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:20. |