AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   respirazione affannosa aequidens (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=103412)

Gre87 25-10-2007 15:37

respirazione affannosa aequidens

ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto urgente, da 4 giorni il mio aequidens dorsigerus sta male, esattamente presenta:
-respiro affannoso e tende a ad andare in superficie boccheggiando, sopratutto di notte
-colorito piuttosto scuro
-mi sembra mangi poco o quasi nulla

x ora non ci sono altri sintomi.
l'ho preso da poco,quasi 3 settimane.
nell'acquario inoltre ho parecchi cianobatteri,ma non so se questo influisca(anche perchè non ho trattato chimicamente).
i test li faro domani,ora non ho i campioni x esaminare l'acqua.

spero in un aiuto! :-(
grazie in anticipo,
Greta

babaferu 25-10-2007 15:43

ciao, è impossibile aiutarti senza sapere i valori....
ti posso solo consigliare nel frattempo di mettere il filtro un po' a cascatella x ossigenare l'acqua. se hai co2, spegnila. io farei anche un cambio d'acqua, anche se non sai ancora se possa essere questa la causa del comportamento del tuo pesce.
oltre i cianobatteri, ci sono altri ospiti in vasca? quant'è grande? da quanto è avviata la vasca?
ciao, ba

Gre87 25-10-2007 18:06

dunque ho appena controllato NO2 e NO3 e PH sono a posto,
la vasca è di 20 litri e ci sono 2 aequidens, 3 cory e 3 carnegiella,
la vasca è avviata da 1 anno..
ho notato cmq un altro particolare, ha la pinna laterale destra lievemente insanguinata alla base..non risco a capire se anche le branchie lo siano..

ah, ho messo l'ossigenatore, non pensavo di fare subito un cambio xchè il pesce si dovrebbe abituare alle nuove condizioni..magari sbaglio!

lele40 25-10-2007 22:16

nella speranza che i valori lo siano davvero ti chiedo di osservare la colorazione delel feci.nei cildi questi sintomi possono deporre per problematiche batteriche o flagelalti intestinali.cio' nonostante la repirazione accellerata eassociata ad una c olorazione scura potrebbe far deporre piu' a problematic he batteriche ,da nn trascurare.preferirei prima pero' vedere i valori nel dettaglio,e la colorazione delel feci.

Gre87 26-10-2007 17:26

non ti so dire il colore delle feci xchè ha smesso di mangiare,dei valori putroppo ho solo NO2=0.03 e NO3=2.5 mg/l perchè non sono riuscita a procurami gli altri,
ieri ho fatto un cambio di 3 litri su 20 con biocondizionatori e attivatori batterici..
x ora non vedo altri sintomi e non riesco a capire se il problema sono le branchie.

non so se possa essere rilevante ma a giugno un mio cory è stato male ed è morto x una patologia intestinale credo,aveva respirazione accellerata poi si è formata un'ulcera sulla testa e infine un'emorragia interna nell'addome con un occhio gonfio..non sono riuscita a capirlo in tempo ed è morto..non so se sia lo stesso..

lele40 26-10-2007 21:27

peronalmente partirei con una terapia abse di bactopur direct repribili nei negozi di acqauriolfia .e ' da fare in isolamento.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:53.