AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   circolazione dell'acqua e piante galleggianti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=10341)

milly 06-07-2005 23:07

circolazione dell'acqua e piante galleggianti

in vasca ho parecchie lenticchie d'acqua (lemna minor) + riccia che lascio galleggiare. Praticamente dopo alcuni giorni dalla manutenzione la superficie dell'acqua ne è completamente coperta. Questo potrebbe ostacolare la normale circolazione dell'acqua?
Da quello che so più piante ci sono meglio è, soprattutto quelle a crescita rapida; cosa ne pensate?
(I dati della vasca sono nel mio profilo). :-))

ale.com 07-07-2005 00:51

Che il problema non e' tanto il fatto che ostacoli la circolazione dell'acqua (cosa che avviene in quantita' piuttosto irrilevante)..
Il problema e' che molta luce viene filtrata e le piante sottostanti rischiano di soffrirne.

gianlucan1 07-07-2005 10:12

quoto ale.com, però se hai piante con poche esigenze può andare bene ;-)

per quanto riguarda il ricircolo dell'acqua se il flusso di uscita della pompa è posizionato 10 cm sotto la superficie, non ci dovrebbero essere problemi. #36#

ale.com 07-07-2005 12:30

anche se l'uscita del filtro fosse in superficie i problemi li avrebbe la lemna, non la circolazione dell'acqua.

se la lemna la ha nella vasca con CO2.. o la CO2 gli serve solo per regolare il pH o alcune delle piante soffriranno la carenza di luce (e, soprattutto, il riflettore autocostruito perde completamente di efficacia).

Ozelot 07-07-2005 13:41

Ci vedo anch'io un problemino per la diffusione della luce....
O limiti la diffusione sulla superficie con qualche tipo di barriera o intensifichi la rimozione..... :-)

ale.com 07-07-2005 13:48

un amico insegna che basta legare un filo di bava a qualche pianta in modo che galleggi e questo dovrebbe esser sufficiente a delimitare l'area destinata alla lemna.

io preferisco passare con un retino e raccoglierla.

milly 07-07-2005 23:16

grazie per le risposte, penso che intensificherò la raccolta col retino, anche se diventa un lavoro da certosino perchè tiro su anche la riccia e a volte gli avannotti che stanno sotto il pelo dell'acqua -28d#

pisolo 08-07-2005 13:01

pinzette per il ghiaccio ?????
ne tiri su una quantita' decente per volta, e cio' ti permette di non sclerare. gli avanotti riescono agevolmente a sfuggirne

milly 08-07-2005 15:31

non è una cattiva idea #24

milly 09-07-2005 19:24

oggi ho fatto il cambio dell'acqua e ho tolto quasi tutta la lemna con un normale cucchiaio da cucina #13 ci vuole un pò di tempo ma sempre meglio del retino.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:57.