![]() |
CONSIGLI ALLESTIMENTO - PESCI - VALORI
Ciao a tutti, ho appena allestito il mio primo acquario serio, passione che deriva sopratutto dalla lettura dei vari forum in rete. Procedo con una descrizione della vasca:
Acquario chiuso 120 Litri lordi Illuminazione: 2x20W con riflettori; fotoperiodo: 8H Filtro interno caricato con lana perlon, spugna grana grossa, cannolicchi Pompa 300 l/H; riscaldatore 100W temperatura: 24°#25° Impianto CO2 500gr con elettrovalvola 8H a 12 bolle/min Substrato fertile Sera ricoperto da ghiaietto policromo Una grotta in resina atossica (ottima x nascondigli...), 3 tronchi Piante: 2 Anubias nana varie Cabomba acquatica altre 2 varietà di cui non conosco il nome Non ho ancora inserito pesci. I valori dell'acqua dopo 2 setimane sono: PH 7,5 con PH MInus Sera da 4 giorni GH 9° KH 6° Nitriti < di 0.1 Dopo una settimana il PH era a 8 così, consigliato dal mio negoziante, ho iniziato ad utilizzare il PH Minus. I valori credo siano inluenzati dal fondo abbastanza ricco di calcare (purtroppo...). La mia idea iniziale era di inserire parecchi neon (che amo molto) con altre specie compatibili ma con i valori che mi ritrovo non credo sia una buona idea (almeno per ora). Mi servirebbero consigli su come correggere i valori (se possibile) in modo da farci vivere neon e simili oppure consigli riguardo ad altri pesci da inserire in sostituzione dei neon (preferisco pesci piccoli e pacifici magari simili ai neon). Grazie mille!!!!! |
Cert con quel ph,i neon meglio di no...pero',a maturazione ultimata,se sussiste il problema puoi cercare di abbassare il kh con cambi di acqua RO;poi,guardando la tabella della co2 vedo che la quantità erogata è un po' bassa...
|
Grazie mille, proverò con quello... per quanto riguardai pesci è meglio aspettare ancora una settimana oppure potrei già metterli questo week end?
|
Il valore dei nitrati?
Sicuramente il picco dei nitriti non si e ancora verificato. Tieni sotto controllo i nitriti ogni due giorni. Penso che ancora un paio di settimane dovrai aspettare per i pesci. Inoltre un suggerimento. Lascia perdere il PH minus. Abbassa il PH solo temporaneamente. Meglio agire con acqua RO e co2. |
I nitrati non li ho ancora misurati, se riesco in serata provvedo. Proverò con acqua RO e CO2 (quanti cambi dovrei effettuare?). Secondo voi con il fondo che mi ritrovo riesco a correggere i valori in modo da poter inserire i neon?
|
"Substrato fertile Sera ricoperto da ghiaietto policromo"
cosa ti fa pensare che il ghiaietto sia calcareo? non hai gh e kh particolarmente alti.... x quanto riguarda l'attesa, dovrai ancora aspettare un paio di settimane. nel frattempo, non fare cambi, lascia passare il picco dei nitriti e aspetta la maturazione del filtro, poi potrai procedere a modificare i valori, quando avrai raggiunto i valori adatti inserirai i pesci. il ph minus ti da una variazione di ph temporanea, è inutile che tu lo usi adesso. quando la maturazione sarà avvenuta, ci posterai i valori e ti consiglieremo sui cambi, così potrai intervenire con acqua di rho e co2. ciao, ba |
"cosa ti fa pensare che il ghiaietto sia calcareo? non hai gh e kh particolarmente alti.... "
Ho fatto la prova con il PH Minus e purtroppo "frigge" un po'... Un altra domanda... con un Kh a 6 o superiore le piante rallentano lacrescita o ne soffrono in qualche modo? Grazie dei consigli... |
Le piante si adattano a range non particolarmente rigidi,certo dargli le caratteristiche che loro preferiscono le fa vivere meglio,è lo stesso discorso dei pesci;le anubias non hanno problemi,la cabomba prediligie piu'acque tenere e leggermente acide.
|
P.s.se il ghiaino è calcareo,certo l'unica soluzione sarebbe toglierlo,comunque secondo me ha ragione babaferu, non hai kh e gh cosi'alti,conviene davvero(tanto prima non puoi fare un gran chè)che tu aspetti che la vasca sia avviata e poi cominci ad agire,facci sapere ;-)
|
OK, grazie mille a tutti!
Tengo sotto controllo i valori e appena ci sono novità mi faccio sentire... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:38. |