![]() |
Aggiunta sump...
La mia vasca non è nata per un marino quindi non è predisposta per una sump #07 ; io vorrei aggiungerla e di conseguenza mi sorgono alcune domande:
- Nel mobile posso metterne una al massimo di 20#25 litri, può bastare tenendo conto che devo inserirci solo schiumatoio e riscaldatore? - Potrei utilizzare un pozzetto di tracimazione esterno con i suoi tubi di scarico e come pompa di risalita usare quella del filtro esterno che è di circa 700 l/h? Grazie Luca |
LucaTeli, Il litraggio non ha molta importanza, ma è importante che ci stiano dentro sia lo schiumatoio, il riscaldatore, la pompa di risalita, ed entualmente filtro a letto fluidizzato per resine e se necessita il reattore di calcio, oltre alla vaschetta o bidone che sia contenete acqua osmotica per il ripristino dell'evaporazione ;-)
Il filtro esterno levalo :-)) |
Grazie Keronea, per quanto riguarda il filtro esterno voglio chiarire che in realtà contiene solo un po' di lana filtrante e resina anti fosfati.
Con l'illuminazione che ho intendo allevare solo molli e qualche pesce, è davvero necessario il reattore di Ca #13 ? Per l'osmoregolazione ho un impianto artigianale, visto che ho accesso illimitato ad acqua osmotica assolutamente pura, quindi difficilmente installerò un impianto. Comunque ammettiamo pure che tra un po' di tempo io tolga il filtro esterno, per adesso posso utilizzarlo per la risalita? Luca |
LucaTeli, Meglio che metti una pompa dedicata alla risalita e il filtro lo levi.
Per le resine antifosfati devi utilizzare un filtro a letto fluidizzato con un passaggio d'acqua lento (quasi gocciolamento) per farle lavorare bene ;-) |
Mi sa che allora mi conviene fare le cose con più calma e meglio...
Grazie ancora. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:52. |