![]() |
QUANTA LUCE PER LE MIE PIANTE?
Sto riallestendo un 200 litri. Premetto che vorrei fare una vasca ben piantumata anche se attualmente ho inserito solo le piante sullo sfondo. Per il momento ci sono:
1 echinodorus bleheri 1 mayaca 1 microsorium pteropus 1 althernanthera reinicki 1 bolbitis heudelotii 1 bacopa e successivamente vorrei metterci delle porzioni di anubias bartheri nana, di cryptocoryne e di glossistigma prese dall altro acquario. Ho dei dubbi però sulle lampade. Adesso l acquario in questione monta due lampade da 25w l una con riflettori ma saranno sufficienti? |
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
usa questa tabella per capire la necessita di luce per ogni pianta |
la luce a disposzione basta a malapena per microsorum e bolbitis :-)
|
Grazie mille! A quanto vedo per la maggior parte delle piante che ho inserito la luce dovrebbe essere sufficiente ma ce ne sono un paio che soffriranno di sicuro. Per esempio dubito che riuscirò ad ottenere un praticello... #07
Per il momento lascio tutto così com è e osservo l evoluzione delle cose poi eventualmente modificherò l impianto. Quanto incidono i riflettori sulla potenza della lampade? |
Quote:
http://www.gafonline.it/gafonline/ar...riflettori.htm P.S. Nel libro di Christel Kasselmann 'Piante d'acquario' , nel capitolo riferito all'illuminazione in acquario, dice che è complesso gestire piante eliofile e sciafile nella stessa vasca predisposta con un impianto d'illuminazione adatto per piante eliofile. Ora, se si fa un giro nella galleria ADA Europe, si possono notare invece vasche così. Mah!!! più leggo e più constato tutto il contrario di tutto. |
Marco Conti, più vedo vasche diverse e più constato che ognuna è unica ed irripetibile... anche conoscendone la storia.
Le regole di massima, è vero, esistono... ma poi ogni angolo di ecosistema se la sbriga da solo. Per citare un altro esempio, ho appena raddoppiato la luce al Cayman ed ho due microsorium... ad uno ho levato tutte le foglie vecchie lasciando solo il rizoma ad ora è rinato, meraviglioso e senza nemmeno un puntino nero... l'altro che era rigoglioso sta schiattando.... mah #13 |
Stando all articolo che mi ha segnalato Marco Conti (grazie!) dei buoni riflettori dovrebbero raddoppiare la potenza delle lampade permettendomi di avere 0,50w/l, sbaglio?
Va beh, io intanto provo a cambiarli. Quelli che ci sono non mi convincono molto perchè sono vecchi (come tutto il resto della vasca tra l altro :-( ) poi andrò per tentativi. Se proprio dovessi incontrare difficoltà enormi modificherò il parco luci. Grazie! |
sbagli.i riflettori aumentano l'irradiazione in acquario,ma che aumentano la potenza delle lampade è una legenda metropolitana :-))
|
aumentano di circa il 20% l'irraggiamento in vasca... :-)
|
Mi sembrava troppo bello per essere vero... -28d#
Comunque non mi resta che tentare anche se ho forti dubbi che la glossistigma possa avere vita lunga. #07 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:33. |