AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Le rocce possono aspettare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=103248)

wildthing 24-10-2007 11:50

Le rocce possono aspettare?

Ciao a tutti, con immensa fatica e pazienza sto allestendo il mio primo marino, dopo una felice esperienza con il dolce...oggi mi ha colto l'ennesimo dubbio: ho trovato un'ottima offerta per comprare delle rocce vive, solo che purtroppo la vasca scelta per la grande opera non è ancora pronta.
Secondo voi posso prendere le rocce e tenerle da parte all'aciutto per un paio di mesi prima dell'allestimento finale?

keronea 24-10-2007 11:53

wildthing, all'asciutto MUOIONO! se vuoi puoi prendere le rocce le metti in un contenitore con uno schiumatoio e una pompa di movimento, tenendo la temperatura costante a 25/26°C ed al buio.
In questo modo vivono e si spurgano tranquillamente accellerando la futura maturazione della vasca ;-)

Abra 24-10-2007 11:53

wildthing,nò sennò muoiono ;-) però le puoi tenere in un bidone senza luce ma con una pompa e riscaldatore e acqua salata.una volta alla settimana butti un pizzichino di cibo e rabbocchi quello che evapora :-))

Paolo Taddei 24-10-2007 11:54

NO!! le roccie "vive" sono VIVE.

Stanno all'umido (non all'asciutto) per i trasporti ma se non le metti "a casa loro" ti "muoiono".

preve84 24-10-2007 20:45

Quote:

Originariamente inviata da abracadabra
una volta alla settimana butti un pizzichino di cibo

-05 -05 cibo??? la cosa mi interessa molto per la futura vaschetta!!!

volevo chiedervi.. quando acquisterò una aprte di rocce non spurgate sarebbe utile farle spurgare epr quanto prima di iniziare la maturazione in vasca? mi spiegate bene come fare per farle spurgare? io pensavo di poter usare solo una grande bacinella, con un po' d'acqua e una pompa all'interno.. e basta! #24 leggo che vanno lasciate al buio... le posso coprire con un telo o devono "prendere aria"??

Robbax 25-10-2007 00:12

preve84, per buio si intende senza luci aggiunte...come il buio della maturazione....bacinella, acqua salata,pompe di movimento,riscadatore e skimer....e lasci per un mese....ma anche meno ;-)

preve84 27-10-2007 10:49

robbax, acqua salata?? -05 pensavo di osmosi! iniziamo bene!
lo skimmer è un'altro problema... per la nuava vasca io avrei a disposizione l'h&s 150-f2001 che è da sump... come si fa??? potrei usare la sump come "bacinella"???

SupeRGippO 27-10-2007 11:12

preve84, hai 3000 messaggi ....e' da un po che sei sul forum....
possibile che avresti spurgato le rocce in acqua osmotica ?
ma secondo te nel mare c'e' l'acqua osmotica ??? #06
ma come ti vengono in mente certe cose ???

:-D :-D :-D

preve84 27-10-2007 11:50

supergippo, #12 #12 #12 hemmm... ma quei 3000 messaggi ci sono proprio eprchè sono ancora mooooolto inesperta! e sopratutto non ho mai fatto una maturazione come si deve!!! pensa che a marzo ho messo nell'attuale vasca 10 kg di rocce freschissime senza farle spurgare! :-)) :-))

Robbax 29-10-2007 01:02

preve84, più che rispondo a tutti è chiedo a tutti :-D :-D scherzo ovviamente....mi raccomando acqua salata al punto giusto ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:42.