AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Aspetto "strano" delle pinne dei miei scalari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=103245)

Tiziano58 24-10-2007 11:23

Aspetto "strano" delle pinne dei miei scalari

Salve a tutti.
Sono un neofita dell'arte acquariologica!
Ho acquistato 2 giorni fa in un negozio 4 scalari piccoli (6-7 cm). Dopo averli portati a casa e messi in vasca ho notato però che due di essi hanno delle "anomalie" alle pinne anteriori (quelle lunghe e sottili per intendersi) di cui non mi ero assolutamente accorto al momento dell'acquisto.
Uno scalare ha una pinna molto grande e lunga mentre l'altra è molto più piccola e sottile, l'altro scalare invece ha una pinna di dimensioni normali e la seconda "arricciolata". I due esemplari sono comunque ben vitali e non soffrono di alcun problema di assetto.
Ora vi chiedo e mi chiedo:
- la difformità tra le due pinne anteriori di questi esemplari può creargli problemi che io non riesco ancora a vedere?
- crescendo gli scalari di età, le pinne si aggiusteranno oppure resteranno per sempre con queste differenze tra loro?
Grazie

impertinente 24-10-2007 12:18

Il problema può essere dato dalla consanguneità degli esemplari che hai acquistato.Problema sempre più comune tra i pesci ornamentali.
La deformità non darà nessun problema ai tuoi pesci, ma se è come dico non hanno una buona linea di sangue e quindi....darebbero vita a piccoli anomali o portatori.
Non credo che le pinne si mettino a posto.Ciao

Labeo88 24-10-2007 14:33

Quote:

Il problema può essere dato dalla consanguneità degli esemplari che hai acquistato.Problema sempre più comune tra i pesci ornamentali.
La deformità non darà nessun problema ai tuoi pesci, ma se è come dico non hanno una buona linea di sangue e quindi....darebbero vita a piccoli anomali o portatori.
Non credo che le pinne si mettino a posto.Ciao
quoto...

Tiziano58 24-10-2007 14:42

E mi confermate che le pinne non si metteranno "a posto" neppure quando cresceranno....... :-( ???

Tiziano58 24-10-2007 15:17

Perfetto, ho appena telefonato al negozio per chiedere di cambiare i pesci e mi hanno risposto che "non lo facciamo perchè altrimenti poi dovremmo quarantenare i pesci"!!!!
Veramente dei professionisti!
Penso che non mi vedranno mai più -04

So che è una richiesta disperata ma non ho proprio alcuna speranza??? :-(

etty 24-10-2007 16:02

Delle pinne non so che dirti, pero' posso dire che hai l'acqua un po troppo dura per tutti i pesci che hai, tranne i platy che non c'entrano nulla con gli altri!

Tiziano58 24-10-2007 16:22

Grzie etty,
intanto magari faccio un bel cambio di una ventina di litri, poi lo so che i platy non c'entrano nulla................. me li ha consigliati il negozio (nel quale non andrò più!)

polimarzio 24-10-2007 22:15

Quote:

Uno scalare ha una pinna molto grande e lunga mentre l'altra è molto più piccola e sottile, l'altro scalare invece ha una pinna di dimensioni normali e la seconda "arricciolata"
Senza escludere una deformazione genetica, è necessario osservare con attenzione i pesci per individuare eventuale ulteriore sintomatologia di patologia in atto.
Quote:

Acquario Askoll da 112 litri netti avviato con:
- 4 Scalari
- 4 Neon Cardinale
- 2 Ancistrus
- 2 Corydoras
- 2 Platy
La vasca è sicuramente troppo piccola per i pesci allevati.
Sposto la discussione in malattie.

lele40 24-10-2007 22:26

da quanto hai avviato l'acquario? un consilgio fatti un giro in quel negozio e prova ad osservare gli altri scalari ,vedi se noti cose simili....cosi' anche solo per curiosita'....inoltre vedi delle formazioni biancastre?

Tiziano58 24-10-2007 23:13

Ciao Polimarzio,
terrò sotto attenta osservazione gli scalari incriminati per vedere se c'è una patologia in corso. I soggetti comunque sono tutti molto vispi e addirittura quello con una pinna molto grande e una piccola si stà atteggiando a capo gruppo! Considera che se riesco ad ottenere una coppia tolgo gli altri due dalla vasca per cui dopo tutto dovrebbe tornare nei canoni (considera che le dimensioni attuali dei 4 scalari è sui 6-7 cm, abbastanza lontana dalla massima).

Ciao Lele32,
L'acquario è stato inizializzato il 29 settembre e i primi abitanti sono stati introdotti il 18 ottobre. Seguirò il consiglio e darò un'occhiata nei negozi. Non ci sono formazioni biancastre e i pesci sono anche piuttosto vispi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:12.