AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Aspetto "strano" delle pinne dei miei scalari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=103245)

Tiziano58 24-10-2007 11:23

Aspetto "strano" delle pinne dei miei scalari

Salve a tutti.
Sono un neofita dell'arte acquariologica!
Ho acquistato 2 giorni fa in un negozio 4 scalari piccoli (6-7 cm). Dopo averli portati a casa e messi in vasca ho notato però che due di essi hanno delle "anomalie" alle pinne anteriori (quelle lunghe e sottili per intendersi) di cui non mi ero assolutamente accorto al momento dell'acquisto.
Uno scalare ha una pinna molto grande e lunga mentre l'altra è molto più piccola e sottile, l'altro scalare invece ha una pinna di dimensioni normali e la seconda "arricciolata". I due esemplari sono comunque ben vitali e non soffrono di alcun problema di assetto.
Ora vi chiedo e mi chiedo:
- la difformità tra le due pinne anteriori di questi esemplari può creargli problemi che io non riesco ancora a vedere?
- crescendo gli scalari di età, le pinne si aggiusteranno oppure resteranno per sempre con queste differenze tra loro?
Grazie

impertinente 24-10-2007 12:18

Il problema può essere dato dalla consanguneità degli esemplari che hai acquistato.Problema sempre più comune tra i pesci ornamentali.
La deformità non darà nessun problema ai tuoi pesci, ma se è come dico non hanno una buona linea di sangue e quindi....darebbero vita a piccoli anomali o portatori.
Non credo che le pinne si mettino a posto.Ciao

Labeo88 24-10-2007 14:33

Quote:

Il problema può essere dato dalla consanguneità degli esemplari che hai acquistato.Problema sempre più comune tra i pesci ornamentali.