AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Allestimento primo marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=103238)

Da&Roby 24-10-2007 10:52

Allestimento primo marino

Ciao a tutti... io e mia moglie stiamo passando dal dolce al marino.. e ho alcuni dubbi che magari potete aiutarmi a risolvere, la mia vasce di 100x30porfx40h
-Mi hanno detto che servono almeno due neon da 30w è corretto?? devono essere tutte e due banchi o anche blu??
-Utilizzando il filtro biologico esterno quanti pesci postro inserire secondo voi??
- Pensavo di mettere per iniziare un 5Kg di rocce vive con invertebrati che ne dite??
Grazie a tutti ;-) ;-)

Rive Gauche 24-10-2007 11:21

Ciao,
provo a risponderti io:
Credo che 2 neon da 30w siano insufficienti se intendi allevare coralli. Se non sbaglio la regola dice circa 1 / 1,5w per litro.
Io utilizzerei una sump #22
Credo che anche 5 Kg di rocce vive siano insufficienti. Considera che dovresti metterne 1Kg ogni 4/5 Lt, quindi su circa 120 lt di acqua del tuo acquario direi almeno una ventina di Kg.
Saluti :-D
Rive Gauche

SJoplin 24-10-2007 11:28

ciao.. a quanto già detto da Rive Gauche, aggiungo: niente biologico. interno o esterno che sia. il discorso dell'illuminazione è abbastanza complesso, è non è sufficiente ridurlo a un rapporto w/lt. ti conviene documentarti molto prima di allestire la vasca, scanso passi falsi e relative spese inutili

Da&Roby 24-10-2007 11:48

Si il negoziante mi ha detto che posso iniziare con 5kg per poi arrivare ad una 10/15kg almeno il litraggio netto dovrebbe essere sui 90/100 litri al massimo!!
Purtroppo non posso utilizzare la sump per problemi di spazio.. sempre il negoziante (da più ritenuto onesto ed affidabele conosciuto da anni) dice che fino a quel litraggio si può fare anche con il filtro biologico e meccanico!!

SJoplin 24-10-2007 11:54

Da&Roby cheddire... se ti fidi, prova. se leggi un po' in giro vedrai che cambi idea

andreaross 24-10-2007 12:22

Da&Roby, che cosa vuoi allevare? #24 in ogni caso non mettre il biologico #07 , a che serve? a farti arrivare i nitrati alle stelle! il filtraggio dovrebbre essere affidato ad un buon numero di rocce vive ( 20/25 kg) e di ottima qualità, ad uno schimatoio efficente (se non puoi mettere sump pensa ad un deltec mce 300), movimento ed illuminazione a seconda di cosa vuoi allevare.
Quote:

se leggi un po' in giro vedrai che cambi idea
;-)
Quote:

sempre il negoziante (da più ritenuto onesto ed affidabele conosciuto da anni)
non discuto su questo ma non sono daccordo con la sua impostazione
ciao
andrea :-)

Da&Roby 24-10-2007 12:33

Il problema è che leggo da circa 4 mesi... poi puntualmente vado dai negozianti e midicono tutto il contrario. Qui tutti parlano di metodo berlinese con schiumatoio.. ma ho visto che i negozianti hanno comunque acquari marini con filtri interni ed esterni ovviamente massimo 100 litri e funzionano benissimo. Onestamente sono un po' confuso!!

andreaross 24-10-2007 12:51

Quote:

ma ho visto che i negozianti hanno comunque acquari marini con filtri interni ed esterni ovviamente massimo 100 litri e funzionano benissimo.
secondo me bisogna capire cosa si intende per funzionano benissimo, cioè che animali ci sono dentro, da quanto tempo e che valori hanno nelle vasche? #24 ad esempio con il biologico è certo un accumulo di nitrati #06 che in breve tempo diventa insostenibile per la gran parte degli animali.
una gestione come quella potrebbe andar bene per un nano reef di max 30/40 litri, con frequenti cambi d'acqua ecc.
ciao
andrea

SJoplin 24-10-2007 12:59

Quote:

Originariamente inviata da andreaross
una gestione come quella potrebbe andar bene per un nano reef di max 30/40 litri, con frequenti cambi d'acqua ecc.

neanche per scherzo ;-)

Da&Roby 24-10-2007 13:49

Quote:

se non puoi mettere sump pensa ad un deltec mce 300)
Non conoscevo questa soluzione e potrebbe fare al caso mio.. il problema è che non possiamo o meglio non vogliamo un acquario aperto. Ma con lo skimmer da te indicato oppure uno della tunze potrei comunque tenere il coperchio chiuso e fare solo una piccola apertura per il tubo di entrata e di uscita. Ma lo skimmer elimina i nitrati più di un filtro biologico che li scompone?? Sta cosa non riesco proprio a digerirla.. sono un po' di coccio #07 #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:54.