AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   lampadine a risparmio energetico invece che i soliti neon.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=103183)

Simone_RE 23-10-2007 19:50

lampadine a risparmio energetico invece che i soliti neon..

Ciao a tutti voi del forum.. mi e sorto un dubbio.. perche montare i soliti neon che per avere 25w sono lunghi mezzo metro e piu quando posso mettere delle lampadine che fanno luce molto simile a quella(almeno a vista) dei neon e sono lunghe 15 cm? ora, vorrei sapere se e un discorso giusto o sbagliato, anche per il discorso spettro di luce e cosi via, si puo fare??
grazie a tutti! :-)) :-)) :-))

-ale- 23-10-2007 19:55

scusa Simone_RE, ma intendi lampadine da 15 cm con plafoniere apposite autocostruite o di tipo,come dire...domestico?cioè tipo una lampada da scrivania con filetto grande e sopra un lampada al neon??te lo chiedo perche quest'ultima la volevo adottare per un cubo di 50 litri...

ilthomas 23-10-2007 23:58

le compatte fluorescenti,PL,vanno benissimo per l'acquario.io le adotto.

-ale- 24-10-2007 11:13

ilthomas, e che lampada mi consigli?io vorrei una luce piu bianca possibile..per la bianchezza che lampada prendo?io sapevo che bisognava stare sui 6000 k però nel negozio in cui sono andato le lampade sulla confezione non avevano scritto i k...dunque che lampada mi consigli?intendo che marca-modello.wattaggio mi consigli?

-ale- 24-10-2007 12:05

scusa ho sbagliato,credo di voler stare sui 6500k in quanto volevo la stessa luce che ho di serie sul cubo wave 30,la plafo è una 18 watt e credo sia 6500 da quanto leggo in altri 3d...la vorrei piu simile possibile in quanto il nuovo acquario lo metterei sulla stessa scrivania del cubo wave e per questo credo che due luci differenti si sue acquari vicini stonino...

TuKo 24-10-2007 12:59

Re: lampadine a risparmio energetico invece che i soliti neo

Quote:

Originariamente inviata da Simone_RE
Ciao a tutti voi del forum.. mi e sorto un dubbio.. perche montare i soliti neon che per avere 25w sono lunghi mezzo metro e piu quando posso mettere delle lampadine che fanno luce molto simile a quella(almeno a vista) dei neon e sono lunghe 15 cm? ora, vorrei sapere se e un discorso giusto o sbagliato, anche per il discorso spettro di luce e cosi via, si puo fare??
grazie a tutti! :-)) :-)) :-))

Caspita che acume!!!! Mi chiedo come mai negli ultimi anni nessuno abbia mai postato un quesito del genere -e35 ??
Ovviamente sono sarcastico,in quanto l'argomento è stato ampiamente discusso in più di un occasione.Fai un cerca con il termine risparmio energetico e troverai tutti i perche e i per come conviene usarle e non,pregi e difetti,ect..ect.....

P.S. se hai delle domande specifiche da fare,postale su 3d che riterrai più opportuno tra quelli che ti verranno restituiti dalla ricerca.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:06.