![]() |
Second...beh..diciamo pure primo...
Salve a tutti
Come dice il titolo stesso avrei in mente (assieme al suocero...) di rimettere su l'acquario,ma partiamo dai fondamentali. Ho intercettato presso il mio acquarista preferito un vitrea life 44 che però non so se era allestito a dolce o marino, e qui viene la prima bega, secondo voi è il caso di sbattezzarsi per trasformare il tutto (scarichi plafo sump...) per 250€(con sump eh..)oppure conviene piu comprarlo nuovo anche se di minor litraggio?(rimanendo cmq sui 250-200) Che plafo T5 consigliate che tanto i duri credo che mai li farò e considerando che non voglio roba cinese ma nemmeno il meglio? Per quel litraggio quale skimmer? Grazie mille in anticipo per i consigli! Samu |
benvenuto! ;-)
se sei all'inizio leggi molto! non so le dimensioni del life 44, ma per esperienza farei fare una bella vasca artiglanale completa di pozzetto di tarcimazione e scarichi epr la sump. per il litraggio che vuoi te lo skimmer serve per forza (per la marca non so!) perchè dici no ai duri? :-)) |
ciao, non sono proprio nuovo ero gia iscritto ma purtroppo ho perso i dati del vecchio nick e mi sono registrato di nuovo,pensavo anche io di fare una vasca artigianale ma in quel caso mi han detto che i costi salgono abbastanza,ho carcato un po in giro per il forum e da quanto leggo c'è abbastanza differenza di mantenimento tra sps e lps, a favore di quest'ultimi,poi chissà magari in futuro con un po di soldini si puo cambiare la plafo e...
|
Samusamu, per lo schiumatio devi sapere esattamente i litri 200#250#300 cambia e cambia il modello di schiumatoio. Quindi prima fai una pensata alla dimensioni della vasca e litri poi parliamo di attrezzatura tecnica.
Per la plafo anche qui dipende dalle misure della vasca.....nel sneso che se fai una vasca da 90 allora T5 da 39W se fai una vasca da 60 puoi mettere una hqi da 150W |
penso che farò tutto da solo, la ditta accanto alla mia produce oggetti di vetro e non dovrei avere grossi problemi con quello,credo che farò un 100*50*50,poi per quel che riguarda il mobiletto pochi metri piu in la del vetraio c'è uno che fa roba di ferro e mi ha detto che puo tranquillamente fare un mobiletto e rivestirlo.
C'è qualche tutorial particolare per capire come fare per gli scarichi? Dove si trova il materiale per la raccorderia? |
Samusamu, per 250l + sump io prenderei un H&S 150 come schiumatoio.
E come plafo devi andare per forsa su una plafo con T5 da 39W con 6 neon per poter allevare con successo lps e qualche sps. |
ok malpe grazie mille per il consiglio!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:35. |