AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Il migliore sistema di sicurezza (black out) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=103101)

SamuaL 23-10-2007 01:19

Il migliore sistema di sicurezza (black out)

Ultimamente ho letto lunghe e interessanti conversazioni sulla scelta dell'UPS e ho apprezzato la pubblicazione degli articoli in fai da te per come usare gli aeratori a batteria.

Vi vorrei chiedere: quale secondo voi è il migliore sistema che si può utilizzare? e con migliore intendo quale metodo assicura una più adeguata stabilità dell'ossigeno e della qualità dell'acqua per maggior tempo ?

UPS collegato alla risalita o aeratori a batteria "modificati"??

ik2vov 23-10-2007 10:38

Ciao Samuele & Diana,
questo onestamente non mi sembra un topic da sezione approfondimenti, lo sposto in tecnica.

Entrambi i sistemi sono ottimi, l'importante e' che siano dimensionati per la propria vasca e che siano funzionali e funzionanti.

Ciao

***dani*** 24-10-2007 09:45

Entrambi i sistemi assieme, ma secondo me, è necessario anche un combinatore telefonico od un sistema con GSM per avvisarti dell'avvenuto problema.

Federico Sibona 24-10-2007 09:53

Samuele & Diana, perchè -aeratori a batteria "modificati"- ? Ne esistono di ottimi a tensione continua 12V per uso acquaristico (ad es. Schego) che credo diano massima affidabilità.

malpe 24-10-2007 10:09

Samuele & Diana, un metodo migliore non esiste esistono però tanti accorgimenti......
-combinatore telefonico
-riarmo automatico
-ups che alimenta la pompa di risalita e in estate le ventole altrimenti la pompa va ma la temperatura friggerà gli animali
-areatori a batteria che si innescano quando la corrente va via.

SamuaL 24-10-2007 12:26

Certo che una combinazione tra i vari metodi sarebbe il max o quello che piano piano bisognerebbe fare..
ma il riarmo automatico come funziona? appena torna la corrente si riattacca il generale? Adesso contatterò un elettricista per informarmi sul tutto.
Per il combinatore telefonico invece risolverò nella prossima casa installando l’allarme che già di default avvisa via sms la mancanza di corrente.
Ma il mio problema attuale consiste nel distacco del salva vita a causa dei fulmini. Mi sono già fatto una nottata sul divano con la sveglia ogni 2 ore per controllare se la luce si fosse staccata e visto che, come Dani ben sa, da queste parti il tempo non decide a migliorare, vorrei passare notti tranquille.
I miei dubbi sugli aeratori sono i seguenti:
in 300 litri netti (120x50x50) due sono sufficienti?
in sump non si deve mettere nulla? so che non essendoci animali che consumano ossigeno gli aeratori non sevono ma l’acqua che rimarrebbe ferma tutte quelle ore non avrebbe dei problemi comunque? Interessante sapere la marca di quegli aeratori a 12V, vado subito a cercarli. Ma con "modificati" intendo dire che comunque dovrei costruirci l'aggeggio che li faccia partire in caso di distacco della corrente!

***dani*** 24-10-2007 14:37

secondo me d'estate quando si toglie l'illuminazione che è quella che scalda, le ventole sono inutili...

Si, 2 sono sufficienti.

Cmq se vuoi vieni da me e ti faccio vedere come ho fatto, poi ne parliamo, nel caso contattami in mp

a.petru 24-10-2007 16:41

io dico la mia....ho un gruppo di continuità che manda avanti mandata e pompa di movimento per 9 ore (testate), salvavita autoriarmante, antifurto con modulo gsm che mi avvisa in mancanza di corrente.....io di piu di cosi nn faro...penso che se ti deve accadere la sfiga nn esiste rimedio...un saluto
Andrea

Federico Sibona 24-10-2007 21:30

Samuele & Diana, se il tuo problema principale è il salvavita che salta con i fulmini è lo stesso che ho io e sono già in contatto con un elettricista per montare quello autoriarmante. Funziona così: il salvavita scatta togliendo la corrente, dopo un tot di secondi, automaticamente, riprova ad immettere corrente nell'impianto, se il problema era esterno e temporaneo (come un fulmine) lascia la corrente regolare nell'impianto, altrimenti, se il problema era permanente e più serio, lascia l'impianto senza corrente (come è molto opportuno che sia). Inutile dire che un apparecchio del genere serve anche, in caso di assenza di persone in casa, a proteggere le derrate alimentari in frigo e freezer. I costi che ho sentito io oscillano tra i 100€ e 150€.
Per l'aggeggio (semplice) che ti faccia funzionare per svariate ore (in caso di sospensione dell'erogazione di corrente da parte dell'ENEL) gli aeratori ti rimando ad un topic che avevo aperto:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...a3fde6f9869a7c

alessandros82 24-10-2007 21:46

a.petru, che gruppo di continuità utilizzi??9 ore risalita e movimento è ottimo quanti watt sono le 2 pompe in totale??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:00.