![]() |
Refrigeratore con celle di Peltier
Ciao a tutti!!!Volevo sapere se qualcuno si è cimentato nella costruzione di un refrigeratore mediante l'uso delle celle di Peltier!A prescindere dal fatto che sia meglio comprarne uno fatto e buono pensate che sia efficente?
Grazie a tutti!!! |
ciao mickwolfram, se ne parlava in un post in questa sezione qualche giorno fa. prova a dare un'occhiata ;-)
|
mickwolfram,
Parlato e molto, ... sicuramente efficente nel riscaldamento, però meno nel raffreddamento, i vantaggi nessun rumore, solo quello delle ventole per il raffreddamento, poi appunto un solo sitema che raffredda/riscalda, salvo la ditta del banner non credo ci siano altri che lo commercializzano #24 Costa molto, farselo da se meccanicamente non è un grosso problema, il problema è se per vasche medie (400/500l) occorrono circa 400w per avere almeno un delta accettabile si tratta minimo di 34A da commutare, oltre alle celle va previsto appunto il sistema di alimentazione e controllo, molto + sofisticato di quello di un refrigeratore standard. Il progetto sarebbe molto interessante ... al di là di questo però tutti i sistemi di refrigerazione soffrono di un grave problema, lo smaltimento del calore, non c'è niente da fare raffreddi si la vasca ma riscaldi l'ambiente, senza un'adeguato sistema di espulsione d'aria vai tu in ebollizione, quindi (per non andare off topic) meglio un sistemino tradizionale. Ciao LUCA |
Re
Volevo applicare un refrigeratore del genere su un piccolo acquario marino mediterraneo, magari fare un nanomed da una trentina di litri in modo tale da non avere problemi in estate.
Penso che si possa fare....naturalmente per vasche molto più capienti il discorso nn può essere fatto in quanto con tutti i costi di gestione che ci sono, optare per un refrigeratore fai-da-te sarebbe molto sconveniente! In ogni modo, avendo a disposizione un vecchio alimentatore da 200 watt, con due celle di Peltier da 80-90 watt l'una e due ventole penso che si possa refrigerare il sistema con una spesa minima, accessibile anche da uno studente squattrinato come me :-D :-D :-D . D'altro canto, che io sappia, il refreigeratore più economico che conosca è il Resun 85 CL, o mi sbaglio? |
mickwolfram,
Beh chiarite le masse da raffreddare la soluzione delle celle può essere senz'altro utilizzata. Ciao LUCA |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:33. |