AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   I batteri muoiono?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=103057)

bubba21 22-10-2007 19:43

I batteri muoiono?!

Salve a tutti, questo pomeriggio dopo lavoro sono andato da una negoziante e mi ha detto che dopo 10 giorni (dall'attivazione dell'acquario e quindi del filtro con cannolicchi) più o meno dovrei mettere qualche pesce nell'acquario per far si che i batteri trovino "da mangiare" e si sviluppino meglio..è vero?!?

blackteto 22-10-2007 19:48

non mi convince molto questa cosa dei batteri che devono trovare da mangiare... lascia passare almeno 3/4 settimane prima di inserire i pesci.
so che alcuni x "accelerare" la maturazione del filtro e creare cibo x i batteri mettono qualche scaglia di cibo.
io credo proprio che i batteri se ne stiano molto bene anche per i fatti loro! :-)

bubba21 22-10-2007 22:37

E' quello che pensavo anch'io a dir la verità! Ho paura del picco di nitriti che ci può essere!

blackteto 22-10-2007 22:49

ma tanto l'acquario è senza pesci i nitriti non sono un problema. è già piantumato vero? le piante utilizzeranno così i nitrati presenti competendo con le alghe

bubba21 22-10-2007 23:21

Devo ancora rifarlo per adesso; sto valutando se cambiare anche cannolicchi e quindi dare via tutti i pesci oppure se tenerli in quantità bassa (i pesci) e cercare di cambiare i cannolicchi un po' alla volta..

luca2772 23-10-2007 09:25

Re: I batteri muoiono?!

Quote:

Originariamente inviata da bubba21
Salve a tutti, questo pomeriggio dopo lavoro sono andato da una negoziante e mi ha detto che dopo 10 giorni (dall'attivazione dell'acquario e quindi del filtro con cannolicchi) più o meno dovrei mettere qualche pesce nell'acquario per far si che i batteri trovino "da mangiare" e si sviluppino meglio..è vero?!?

Mettici il negoziante, nell'acquario. Avrà maggiori probabilità di sopravvivenza dei pesci #07

Scherzi a parte, i batteri devono crescere di numero per digerire l'inquinamento che verrà fornito dal metabolismo dei pesci, quindi durante il mese di maturazione sarà sufficiente inserire un pizzico (minuscolo) di cibo in scaglie. Il mese (indicativo) serve perchè i due principali ceppi batterici hanno tempi di crescita differenti, causando il famoso picco dei nitriti.

Ma perchè vuoi cambiare i cannolicchi?

bubba21 23-10-2007 17:25

Ok allora ogni due tre giorni un pizzichino di scaglie e sono a posto per quel senso.
Vorrei cambiarli perchè ho paura che dopo cinque anni non facciano più il loro dovere, ma se mi dici che non ho da che preoccuparmi li lascio e mi rispiarmo un bel po' di fatica!

blackteto 23-10-2007 18:05

quoto luca2772

bubba21 24-10-2007 18:07

Quote:

Originariamente inviata da blackteto
quoto luca2772

Ok per il discorso dell'acquario nuovo, ma per quanto riguarda i cannolicchi di 5 anni?

blackteto 24-10-2007 19:12

direi che non c'è nessun problema per la sopravvivenza dei batteri, l'unico problema più essere l'eccessivo "intasamento" dei cannolicchi che può eccessivamente rallentare il flusso di acqua

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:54.