![]() |
Acqua d'osmosi
Ciao ragazzi,
mi è venuto un dubbio tremendo. Come ho scritto un po di tempo fa, vorrei comprare la mia prima vasca, probabilmente una 160x60x60. Ora il dubbio è questo: come mi comporto per il primo riempimento? Il negoziante dal quale mi servo da molti anni (per l'acquario d'acqua dolce tropicale) mi ha consigliato di riempire con acqua di rubinetto e mischiare il sale fino al raggiungimento della salinità adeguata. Questo perchè sarebbe impossibile portare l'acqua osmotica dal negozio a casa mia... circa 600 lt divisi in taniche da 20 sarebbero comunque 30 viaggi. Vi sembra una soluzione accettabile oppure sarebbe meglio mi comprassi un impiantino d'osmosi? #17 E in questo caso, secondo voi quali sono buoni prodotti e che prezzi possono avere? Grazie per i suggerimenti... #22 Rive Gauche |
Rive Gauche, senza ombra di dubbio, sia x la comodità che x il risparmio, comprati 1 impianto d'osmosi.
viaggi intorno ai 80-100#120 euro. 1 vale l'altro |
con una vasca di quelle dimensioni, un impianto per la produzione di acqua osmotica è .....indispensabile.
L'acqua di rubinetto usala per i pesci rossi. Puoi orientarti su un prodotto RUWAL a due stadi. Acquista anche un post-filtro. La spesa totale si aggira sui 130 euro. Un consiglio spassionato: Prima di iniziare ad acquistare, documentati a dovere e stabilisci con precisione tutto. ciao |
Grazie ragazzi,
immaginavo una risposta simile, anche in considerazione del fatto che comunque mi servirà per i successivi cambi d'acqua! -05 Quindi dite che un prodotto vale l'altro? Perchè comprarlo per comprarlo vorrei prendere un prodotto veramente valido e definitivo. Biliobli: ovviamente prima di intraprendere questa avventura mi sono documentato a dovere. Pensa che è da oltre un'anno che leggo libri e consulto il forum... #22 Un saluto Rive Gauche |
Rive Gauche,
se ti sei documentato per un anno e più (cosa che ho fatto anch'io) come puoi avere il dubbio di riempire la vasca con acqua di rubinetto ???? #24 #24 #24 comunque sia la RUWAL fa ottimi prodotti a presto |
Biliobli,
infatti il mio non era un vero e proprio dubbio. Naturalmente riempire fin da subito la vasca con acqua d'osmosi è soluzione ottimale... :-)) Solo, la mia negoziante mi ha detto che si potrebbe riempire con acqua di rubinetto allungando un po' i tempi di maturazione... Su questa affermazione ero un po scettico. Comunque grazie per il suggerimento... dove posso trovare il RUWAL di cui parli? #24 Ciao Rive Gauche |
Quote:
|
Rive Gauche,
consiglio spassionato: CAMBIA IMMEDIATAMENTE NEGOZIO !!!! ne sa meno di mio figlio che ha 9 anni..... #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 |
su qualsiasi negozio online....ad esempio AQUARIUMCORALREEF
|
Rive Gauche, ti dico quali sono i passi, secondo me per scegliere un impianto di osmosi. escluderei i consigli, marche più o meno blasonate e via dicendo:
1) quanta acqua devi fare (per la scelta della membrana). tieni conto che i volumi indicati sono mooooolto ottimistici e considerano sia il permeato che lo scarto. 2) qualità dell'acqua in ingresso: ci fai un giro di test sopra, ancora meglio se riesci con il conduttivimetro. da lì ti potrai avere un'idea se ti occorreranno prefiltri o postfiltri per acqua troppo dura, NO3, SIO2 e via dicendo. 3) pressione dell'acqua in ingresso. se è sotto i 4 bar è probabile che ti voglia una pompa di rilancio. io non ne farei troppo una questione di marca. lasciando stare il roman che è storia a sè, molti impianti in giro sono più o meno identici. se ti do un 3 stadi (che è il minimo) con una membrana filmtec, un filtro carbon-block e un sedimenti e lo marchio sjoplin :-)) funziona esattamente come un ruwall aquapro. visto che è facile che dovrai cascare da decasei per avere delle resine decenti, secondo me ti conviene contattarlo da subito, progettate l'impianto insieme e alla fine vedrai che spendi meno tempo e soldi. le cifre comunque son quelle che ti han detto, semprechè non ci caschi una booster di mezzo che costa 70/80euro solo quella |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:44. |