![]() |
Sump - indispensabile?-
Ho intenzione di realizzare un acquario di 100*50*50 l*p*a* con solo roccie vive e pesci con schiumatoio esterno, eventuale filtro esterno etc
La domanda è questa, la sump e’ indispensabile o ne posso fare a meno? |
io a giugno, quando ho allestito il mio acquario, decisi di farne a meno.... e ora sto fremendo per averne una... infatti entro questa settimana ne avrò una anch'io... ti consiglio di metterla perchè secondo me è moooolto più comoda e soprattutto utile... pensa solo ai vari reattori che più avanti probabilmente ti serviranno... e te lo dice uno che era convito di poter condurre tutto con un semplice schiumatoio esterno (deltec mce600) e polverine... impossibile
|
rodigia, io ti suggerisco di farla, in futuro ti accorgerai di quanto è indispensabile
|
Io oggi la rifarei molto piu' grande #23
|
rodigia, non è indispensabile io ho gestiro per molti anni acquari senza sump, ma averla aiuta ed è comodissima.
separi l'attrezzatura dalla vasca, puoi fare manutenzione più facilmente senza toccare o sporcare la vasca, e non ultimo l'estetica se non hai la sump devi appendere tutta alla vasca ed è veramente brutto. Con la sump aumenti il litraggio utile della vasca recuperando i litri sotratti della rocce e sei più sicuro, se hai attrezzatura appesa questa può sempre perdere acqua allagandoti casa.....pensaci bene. |
rodigia, Non indispensabile ma Comoda moooltooo comoda e pratica #36#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:38. |