AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Consiglio su pompe elettroniche tunze E MULTICONTROLLER (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=102980)

FIAT600 22-10-2007 09:23

Consiglio su pompe elettroniche tunze E MULTICONTROLLER

ragazzi siccome vorrei acquistare un multicontroller, vorrei sapere che pompe collegare in quanto ho visto che ne vendono unada 400 euro circa per acquari da 1000 litri in più. la mia vasca come da prohilo è da 400 litri. mi consigliate , viste le pompe già in mio possesso, se posso mettere un single controller? e con quale pompa?

***dani*** 22-10-2007 10:37

Tu non hai pompe tunze elettroniche, quindi il controller non avrebbe senso.

Altrimenti dovresti comprare il multicontroller e due pompe 6100, o le nuove che mi pare siano le 6101

FIAT600 22-10-2007 14:31

ma con il single controller? #24
ho visto che il multicontroller sarà disponibile a marzo #18 per indisponibilità della tunze.
come sarebbe ad esempio potenziare il movimento con le nanostream?

***dani*** 22-10-2007 14:41

Puoi controllare solo le pompe elettroniche, che si controller sia singolo o multi non vuol dire nulla.

Nel tuo caso io metterei altre 2 6060, se non vuoi andare con le elettroniche...

FIAT600 22-10-2007 14:47

il problema che non ho capito però è se le pompe elettroniche sono fondamentali. se ne può fare a meno? i coralli risentono a lungo andare di un movimento per lo più comandato da un timer senza pulsazioni o robe simili?
vi sono acquari con 2 paia di palle senza il multicontroller e relative pompe elettroniche? #24

***dani*** 22-10-2007 14:52

Quote:

il problema che non ho capito però è se le pompe elettroniche sono fondamentali. se ne può fare a meno?
si

Quote:

i coralli risentono a lungo andare di un movimento per lo più comandato da un timer senza pulsazioni o robe simili?
secondo me no, cresceranno in maniera un po' diversa, ma non credo siano fondamentali

Quote:

vi sono acquari con 2 paia di palle senza il multicontroller e relative pompe elettroniche? :-/
si

certo che crescendo con la complessità a tutti noi piace approssimare per quanto possibile il mare, quindi si cerca, nel limite del possibile di avvicinarci alle stesse caratteristiche.

Quindi le pompe elettroniche od un sistema di variazione dell'acqua ad un certo punto diventa un obiettivo. Ma ripeto, secondo me non è fondamentale.

Perry 22-10-2007 14:59

FIAT600,
come ti avevo già detto...le tue non sono elettroniche..ma alternarle con timer và benissimo (c'è chi dice che a furia di farlo c'è il rischio rottura girante, però.. #24 ). Il controller è indubbiamente comodo (il multi però..secondo me un single non più di tanto), ma puoi farne a meno.. I coralli, secondo me, risentono di una corrente unidirezionale, quindi se le pompe le alterni i problemi sono molto più limitati..

FIAT600 22-10-2007 15:17

sono un po dubbioso sulla qualità di movimento che necessiterebbe in vasca. infatti io con quasi 400 litri ho un movimento di 15 mila litri. so che ce ne vorrebbero almeno 5 mila in più ma il problema non è tanto la quantità ma la qualità del movimento a darmi i dubbi più grossi... #23

credo che vi siano più scuole di pensiero.

gioacchino72 22-10-2007 16:13

IO gestisco il movimento sulla vasca del profilo con 2 tunze stream 6101 gestite dal multicontroller 7095 e il movimento che danno è davvero ok il multi per ora le gestisce con la funzione interval 2 visto che non ho ancora nulla

Perry 22-10-2007 16:50

FIAT600,
ci sono varie scuole di pensiero..ma a mio avviso l'importante è alternarle.
Il multicontroller è l'ideale, ma secondo me puo, almeno per ora, "accontentarti" così..
SE prenderai le elettroniche almeno 2 6101,anche se ho visto personalmente che su 150 x 60 cm non sempre bastano

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:35.