![]() |
Controllo Caulerpa Valonia.
Ciao a tutti.
Che alghivora mi consigliate per tenere a bada la 'Caulerpa Valonia' prima che mi infesti tutte le rocce? Grazie ed a presto. saluti Raffaele. |
hmm che io sappia la Caulerpa Valonia non esiste.. ti spiego:
Caulerpa e Valonia sono due famiglie di alghe superiori , ma sono differenti. Le caulerpe sono le classiche alghe superiori di cui le specie pių comuni sono la C.taxifolia (quella a foglie strette e lunghe) e la C.racemosa (quella a grappolo). Sono particolamente appetibili per i pesci alghivori di discrete dimensioni (acanturidi, siganidi ecc.) Le valonie sono invece le alghe a bolla e sono mangiate solo da pochissimi pesci (acanturidi del genere Naso) e dal granchio Mithrax scupltus . Ti consiglio di cercare su internet delle foto e capire che specie di alga hai oppure (meglio) prendi il libro di Sprung sulle alghe (in intaliano) . |
la valonia io l'avevo debellata con il NASO LITHERATUS (dicono che il pinna scura e' meglio.. ma io ho quello a pinna gialla e in 1 settimana mi ha debellato la valonia in vasca.. mai piu' rivista..) i MITRAX lasciali stare .. ne ho 3 in vasca e ... mai visti mangiare 1 bolla...
|
Quote:
naso #36# #36# mitrax #07 #07 |
Le caulerpe sono le classiche alghe superiori di cui le specie pių comuni sono la C.taxifolia (quella a foglie strette e lunghe) e la C.racemosa (quella a grappolo).
Ma quella a foglie strette e lunghe non si chiama Caulerpa Prolifera? la Taxifolia č quella a forma di piccola felce, o sbaglio?? -05 |
Ma non c'č proprio speranza con i Mitrax???? Io il Naso non lo posso mettere, il mio acquario gli andrebbe stretto!!! :-D :-D :-D :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52. |