![]() |
Vallisneria velenosa?!!
Ho letto che la Vallisneria spiralis avvelena il suolo su cui cresce rendendolo inadatto alla vita delle piante nel giro di due anni e, passato tale periodo, il suolo va rigenerato -05 ...ma è vero?!!
Che si intende per rigenerare?Devo spostare la ghiaia di quel punto altrove in vasca o devo cambiare tutto il fondo?!! #06 Inoltre, dato che ho una Bacopa Caroliniana piantata proprio accanto, devo temere anche per la sua salute? Ho bisogno del vostro prezioso sapere e dei vostri ancor più preziosi consigli... ;-) Grazie mille in anticipo!D. |
dove lo hai letto?
|
Qui... http://www.acquarioweb.it/modules.ph...rticle&sid=226
e anche qui... http://www.mare2000.it/Piante/spiralis.htm Dimmi che è una fesseria!Ti prego! |
E che cacchio proprio la prima che ho messo in acquario!!!
|
le vallisnerie diciamo che rendono il suolo povero di nutrienti nel punto dove crescono per non avere competizione da altre piante.
ma comunque io penso che solamente in parte minima,quindi puoi coltivare pure altre piante. se proprio vedi che le piante vicine stentano a crescere secondo me basta mettere le pasticche che fertilizzano il fondo. ciao |
QuotoAdam, la Vallisneria è una pianta a moltiplicazione rapida che utilizza questo meccanismo di "avvelenamento" solo in minima parte e solo se le si da'lo spazio per farlo.Questo succederebbe se tu la lasciassi propagare eccessivamente in acquario,non facendo mai "pulizia" togliendo stoloni in eccesso.La mia l'ho inserita in acquario da tempo e le piante vicino crescono bene.Anche io avevo questo dubbio quando la comperai,ma una persona molto esperta in fatto di piante mi ha tranquillizzato subito.A presto :-)
|
Meno male!Cominciavo ad agitarmi!Grazie molte a tutti,siete stati preziosi... :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:41. |