![]() |
come usare bene la torba?
ieri ho riscontrato dei valori del ph e della durezza un po alti, ed ho inserito una piccola claza con un po di torba, ora dopo un giorno la durezza è scesa e anche il ph ai valori ottimali.
cosa faccio ora? tolgo la torba o la lascio? |
umh se hai durezza e ph altini sarebbe meglio fare cambi con acqua d'osmosi, in questi casi rischi sbalzi di valori di ph usando solo torba....
Quote:
|
ok!
i miei valori dell'acqua di rubitte xò sono ottimi, infatti non riesco a spiegarmi questo aumento del ph.. da 7,5 a 8 e passa... |
Quote:
Ti chiedo questo perché io già da tempo stò utilizzando della torba della Sera per abbassare i valori GH e pH ma senza un esito soddisfacente. Infatti il mio pH invece di stare a 6.5 stà a 7.5. Utilizzo pure un diffusore di CO2 artigianale per abbassare il pH, ma niente da fare. Forse utilizzando la tua stessa torba riesco a risolvere i miei problemi. Ti ringrazio in anticipo per una tua risposta. |
Ciao, io sto utilizzando la torba "Rio Negro" della Wave.
Sono due sacchetti da 250g l'uno gia pronti per 'uso. c'è scritto di usarne uno intero per vasche tra i 100#300l, la mia è di 60 litri, e quindi ho fatto io una calza con dentro +o- 100g. nel giro di una giornata mi ha abbassato ph e durezza. ora monitorizzo un po i valori perchè non vorrei che scendesse troppo.. ma non so se la diminuizione dei valori è dovuta totalmente alla torba, o magari ad una temporanea variazione del ph per l'inserimento dei primi pesci.. com,e prezzo poi non è nemmeno costoso.. 6,50 per mezzo chilo.. in internet l'ho trovata anche a meno (ma se poi devi pagare la spedizione..) ;-) |
Quote:
|
svenjova, credo che dovresti prima abbassare un po il kh per poter ottenere risultati con torba e co2( se i valori in firma sono esatti)
dico giusto balantio?oppure dovrebbe avere dei risulatati ugualmente? |
|GIAK|,
credo che con un Kh 5 sia sufficente per ridurre il pH, a mio avviso non é ne troppo alto, ne troppo basso (non vorrei rischiare una oscillazione pericolosa del pH). Comunque grazie per il tuo intervento. |
Quote:
|
io oggi vi posto i valori di ph e durezza prima di inserire la torba, il giorno dopo e tre giorni dopo... cosi magari riuscite a darmi dei consigli su come muovermi senza far soffrire i pesciozzi :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:29. |