![]() |
Puntini bianchi e ampullarie...!
Ciao ragazzi, ho introdotto 3 settimane fa nella mia vasca da 100l avviata da anni, un pò di pesci nuovi comprese 3 ampullarie (mai avute in vita mia!!!). Ora mi ritrovo che ho il problema dei puntini bianchi, se non ricordo male basta alzare la temperatura a 30 °C a accendere l'areatore. Potrebbe bastare? Ma le ampullarie fino a che temperatra durano? Nel caso usassi farmaci idonei (sempre se me lo consigliate, non vorrei usarlo) con le ampullarie come farei? possono risentire dei farmaci per pesci? Grazie mille!
Andrea. |
prova aleggere in schede di malattie alla voce ittio.
|
Grazie lele, ho letto tutto è visto che me ne sono già morti due, ho appena messo il contraick (5 ml per 10 litri). I pesci colpiti su 20 saranno al massimo 4 ma non si sa mai. Ora, come descritto nelle indicazioni, aspetto 5 giorni con areatore e temperatura a 30°C.
Se dopo 5 giorni passa, filtro tutto con carbone per 24ore e cambio l'acqua, altrimenti ritento. Ma le ampullarie in tutto questo soffrono? Cioè il medicinale va bene anche per loro? Andrea. |
le ampullarie potrebbero soffrirne
difficile che le ampullaruie prendano l'ittio la cosa piu' preoccupante e chenn tollerino il medicinale. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:28. |