![]() |
4x24 o di più?
Ciao ragazzi...devo costruirmi una plafo con neon t5, diciamo che il proggetto già ce l'ho in mente...ho un solo dubbio...il mio acquario è di 110 litri netti...per il momento a parte il pratino non ho piante molto esigenti ma ho intenzione di metterne alcune...
Dite che 4 neon da 24w bastano? (dato che la vasca è lunga 80 cm questa è la misura più grande che posso mettere). A breve metterò delle caridine, so che non amano molto la luce, ma è vero? ho visto una marea di acquari anche qui su ap con caridine e moltissima luce...in ogni caso devo per forza mettere più luce altrimenti molte piante non posso tenerle... Sono in dubbio se mettere 4 neon, 5 o addirittura 6...che dite? grazie |
forse pure troppo? io metterei delle 18 W visto che si trovano quelle generiche per illuminazione che costano molto meno
|
poi dipende che vuoi fare
|
stai quasi a 1watt/litro..96watt in 110 litri vanno bene..
secondo me può andare. |
Io mi associo a Ilthomas, considerando il litraggio netto...e quindi togliendo il fondale che ti porta via un bel pò di litri andresti benissimo con 96watt + riflettori.
|
Quote:
Per quanto riguarda i riflettori, volevo mettere uno specchio sopra le lampade...dite che va bene o non riflette bene??? |
Ragazzi un'altra informazione...le centraline t5 che ho trovato in giro sono di due tipi...da 8w fino a 25w sia per t5 che per t8...da 30w fino a 54w...
nel mio caso per le 24w quale devo prendere? vanno bene quelle fino a 25w o devo prenderle sovradimensionate? |
Allora metti il 5 neon...potrà sempre tornarti utile se devi mettere piante impegnative #24
Così vai sul sicuro e alla pari con il litraggio #36# |
E si...mi sa che ne metterò cinque...almeno sto tranquillo. ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:43. |