AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Caridin-killer ?!? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=102578)

folippo 19-10-2007 08:14

Caridin-killer ?!?

buon giorno a tutti,

sto facendo maturare un acquarietto da 30 l, molto piantumato, fertilizzato e con una grossa radice. Ne vorrei fare un "quasi-caridinaio", cioé vorrei seguire le indicazioni di AP e introdurre qualche specie di pesci che non compromettano troppo la riproduzione delle caridine - di TuKo :-)) - .

Così, alla fine della seconda settimana, ieri, ho introdotto 3 Corydoras (tranne le 10 caridine che vorrei introdurre a novembre la popolazione dell'acquario si fermerebbe ad un paio di coppie di endler).

Ma ecco: l'imprevisto!

Dalla busta di trasporto dei Cory mi scappa fuori un pesciolo che non era destinato a questa vasca, un terribile Pangio kuhlii che ha ben pensato di sparire in un attimo, come da copione.

Ora, il terribile intruso, con le sue abitudini notturne e la capacità di infilarsi ovunque, non sarà un terribile sterminatore di uova e piccole caridine?

Come faccio?

Ora come ora mi sa che dovrei smontare tutta la vasca per trovarlo, cosa mi consigliate?

distrutto e straziato

Filippo

folippo 19-10-2007 09:56

uh!

ragazzi,

temo di aver messo su una bella grana, se devo smontare tutto, mi sa che mi devo prendere mezza giornata di permesso, voi che dite?

secondo voi qual'è l'abbinamento e la quantità per l'acquarietto che ho? specifico un pò meglio:

- 30 litri
- 15 W di neon (i due elementi hanno colore bianco e rosa, di più non saprei...)
- 20 W alogeni per i transitori di alba e tramonto (fuori vasca);
- i led di Hydor Multilight per la luce lunare

- CO2 Ferplast Classic, quindi a fermentazione;

- fertilizzazione (poca) liquida e in capsule Tetra;

- 2 radici con sopra Anubias Nana e muschio di Java;
- un mazzo di Cabomba
- un mazzo di Egeria
- un mazzo di Alternanthera
- alte Anubias, muschioo di Java, Cryptocorine e diverse potature ( Ludwigia, Glossostigma...)

secondo voi, qual'è la formazione ideale di pesci e/o gasteropodi da associare alle 10 Red Cherry che - si spera - arriveranno fra due settimane?

ciao!

Filippo

DLGS 19-10-2007 14:18

i corydoras mangiano le uova, sono altamente sconsigliati se vuoi riprodurre qualcosa #12

flashfish 19-10-2007 14:34

per catturare l'intruso potresti provare con una piccola nassa che puoi costruirti da te facilmente tagliando a metà una bottiglietta d'acqua da mezzo lt,la parte con il collo la riattacchi al contrario,cioè con il collo verso l'interno della bottiglia incastrandolo o incollandolo dopo ci infili del cibo dentro e la fermi al fondo in qualche modo,se il pesce in questione non è proprio udinì non dovrebbe riuscire a venire fuori,ovviamente togli il tappo #22 comunque c'è un topik che lo spiega bene se non ti è chiaro vai di tasto CERCA

TuKo 19-10-2007 16:00

folippo, hai un MP.

Paolo Piccinelli 19-10-2007 18:30

Quote:

Originariamente inviata da TuKo
folippo, hai un MP.

...pieno di parolacce in romanesco stretto!!! :-D :-D :-D

folippo 22-10-2007 10:05

battaglia campale

Allora,

venerdì pomeriggio c'era più acqua per la stanza che a bordo del Titanic.

Avrei voluto usare il metodo della nassa, ma per questioni di urgenza e di opportunità (rivenditore lontanissimo da cui sarei dovuto passare quel giorno , ecc...) mi sono dato alla battaglia!

Ho smontato i legni, ho spostato il diffusore della CO2, un pò di training autogeno pensando a cosa avrei voluto salvare e ... sotto!

Il mach è durato circa mezz'ora

La tattica del Panguo è correre lungo il margine basso, cercando d'insabbiarsi tra le radici - stron.. - quando crede di avere un pò di vantaggio...

all'angolo rosso, il sottoscritto si presentava con un retino piuttosto grosso (15cm) e la pinzona da piantumazione a mo di sfollagente. Tattica del sottoscritto, teso a dimostrare la superiore astuzia dell'uomo, era quella di stanare e spingere l'amico, fio a farlo passare nella zona del vetro frontale per poter usare il retino.

Ora, la linearità del concetto non si è sposata troppo bene con la presenza di un simpatico VETRO FRONTALE CURVO, ma alla fine il ragazzo ha ceduto per stanchezza...

Insomma, l'ho ripreso, lieto fine.

Questione di oggi:
dallo speciale Caridine leggevo che Cory, Oto e Guppy non avevano la bocca adatta a cibarsi dei piccoli gamberetti - grazie Tuko, no uova - , ma ora leggo che non è così...

devo prepararmi ad una nuova battaglia?!?

ciao

Filippo

Paolo Piccinelli 22-10-2007 10:09

:-D :-D I pangio non domineranno mai il mondo!! :-D :-D

folippo 22-10-2007 11:16

Pangio killers

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
:-D :-D I pangio non domineranno mai il mondo!! :-D :-D

si, in effetti non ce lo vedo portato, ma a prendersela coi più piccoli era bravo, e questo gli è costato un Roma-Tor Bella Monaca-Ciampino in moto!

Filippo

TuKo 22-10-2007 14:49

Io mi buttavo in vasca e gli davo una capocciata.

Quote:

dallo speciale Caridine leggevo che Cory, Oto e Guppy non avevano la bocca adatta a cibarsi dei piccoli gamberetti - grazie Tuko, no uova - , ma ora leggo che non è così...
Mica l'ho capita??se non ricordo male tu mi avevi chiesto della possibile predazione delle uova #24 #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:27.