Quote:
) perchè in un reattore di Kalkwasser non deve esserci neanche una bolla d'aria? Che succede?
|
La Co2 presente nell'aria si lega all'idrossido facendolo precipitare e rendndolo un'elemento insolubile.
Quote:
E quando si costruisce il famoso reattore di KW artigianale, che sia costruito con pompa destinata a bloccarsi x le incrostazioni oppure con agitatore semi-professionale, come si fa a evitare il suddetto problema??
|
Il problema immissione d'aria si evita con un progetto stagno nel quale non si fa entrare aria ma unicamente acqua.
Con l'utilizzo della pompa di ricircolo si rende necessario pulire la pompa almeno una volta a bimestre pena la rottura della girante, utilizzando l'agitatore magnetico invece a lungo andare si buca il fondo del reattore in quanto l'ancoretta girando sul fondo del reattore aiutata dall'idrossido, funziona come abrasivo e giorno per giorno rimuove un po' di materiale sino ad oltrepassare la parete.
Quote:
2) ci sono ormai in giro un sacco di prodotti x il nutrimento dei coralli, è possibile affermare che ormai ci sia qualche prodotto che realmente ciba i coralli con evidenti vantaggi senza dover ricorrere a dubbi fito e zoo plancton vivi? Io ho provato qualcosa, ma non ho mai notato molte differenze... cosa ne pensate?
|
Di nutrimenti per i coralli ve ne sono di blandi e concentrati, ve ne sono di "vivi" e di artificiali, ve ne sono completi o "da unire".... non e' possibile dare una risposta riguardante tutti i prodotti, ma una cosa e' certa, tra il cibare ed il non cibare si nota la differenza eccome.... la si nota in colore oltre che in crescita.... un'altra cosa importante e' l'alimentazione indiretta, ovvero noi alimentando la vasca, alimentiamo indirettamente i coralli che si nutriranno anche grazie alla moltiplicazione batterica nonche' di tutta la fauna bentonica.
Ciao
|