AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Abbinamento pesci! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=10256)

alex1martini 05-07-2005 20:39

Abbinamento pesci!

Sapete dirmi se è possibile abbinare una betta splendens con:
2 scalari
2 Botia macracantus (pesce pagliaccio)
2 megalompodus sweglesi
2 girinocheilus
2 corydoras albino

Perchè ne vorrei mettere solo uno di betta e so che uno da solo non fa male a nessuno... o no??

L'acquario è da 120 litri con valori ottimi e più o meno compatibili con tutti i pesci, anche betta!!

balabam 05-07-2005 21:21

no. anche uno da solo può fare molto male ai pesci a pinne lunghe...

RAMSES 05-07-2005 21:23

quoto

ma se metti 2 betta un maschio ed una femmina? e poi qualche pulitore

alex1martini 05-07-2005 21:25

Ma quelli che ho sono tutti pesci pacifici e, nonostante ne abbia diverse specie in acquario, fino ad ora non è mai successo niente del genere...

Nightsky 05-07-2005 21:32

Re: Abbinamento pesci!

Quote:

Originariamente inviata da alex1martini
Sapete dirmi se è possibile abbinare una betta splendens con:
2 scalari---------------NO
2 Botia macracantus (pesce pagliaccio)---------NO
2 megalompodus sweglesi------------NO
2 girinocheilus-----------------Ni (diventano 25cm,e sono rompi)
2 corydoras albino-------------si

valori ottimi e più o meno compatibili con tutti i pesci

ogni pesce ha i suoi valori..

betta con : rasbore,pangio, pesci vetro (birrichis)..pesci asiatici...

alex1martini 05-07-2005 21:38

Ovvio ke ogni pesce ha i suoi valori ma più o meno c'è sempre un valore medio che è supportato da tutti... D'altronde sono pesci tropicali e vivono quasi nelle stesse acque dolci..
Oltre a dire si e no sapresti spiegarmi i motivi per ogni pesce?

RAMSES 05-07-2005 21:40

alex con la medie i pesci li fai sopravvivere non vivere... ;-)

alex1martini 05-07-2005 21:45

In natura ci sono sempre stati gli sbalzi dei valori! Riprodurrei al meglio il loro ambiente naturale, anzi... Già stanno troppo comodi nel mio acquario... Non è per cattiveria ragazzi, è la crudeltà della natura stessa. Ke poi è tutto da verificare perchè questi pesci vivono benissimo in questi ambienti...
L'ossessione per i valori è una brutta cosa... #36# #36#

balabam 05-07-2005 22:16

2 botia in 120 litri non li metterei mai... a prescindere dai valori...
e anche 2 cory da soli non li metterei mai...
E' vero che i tuoi pesci hanno esigenze simili x quanto riguarda l'acqua e (a parte i botia) si possono tenere insieme, purchè l'acqua non sia alcalina nè troppo dura...
Anch'io comincio a pensare che si stia scatenando una certa ossessione x i valori dell'acqua... sembra che i valori dell'acqua possano condizionare tutto e nella sezione malattie (x esempio) c'è chi se non conosce ph gh kh no2 no3 non risponde neppure, qualsiasi sintomo (anche evidente) abbia descritto nel suo post lo sfortunato proprietario...
Detto ciò, i valori hanno una certa importanzae non è vero che non contano, nè che valori "medi" vanno bene a tutti i pesci, nè condivido l'enorme faciloneria con la quale alex1martini tratta l'argomento... tipo "ma sì... chevvoichessia..."...
è vero semplicemente che a volte si esagera un pochino con lo zelo...

Il fatto di voler necessariamente mettere pesci asiatici con pesci asiatici non ha un fondamento ragionevole, visto che comunque betta, pangio, rasbore, barbi, botia ecc... vivono in acque a ambienti anche completamente diversi tra loro, come e più di quanto possano essere diversi un fiume asiatico e uno sudamericano... Blu, credi che in vita sua un betta abbia molte probabilità di incontrare una rasbora in natura, sebbene vivono nello stesso continente?

uffi 05-07-2005 23:38

quoto con blu lady ... pienamente!

betta con scalari ... te prego pori scalari ...

botia ... come dice balabam in 120 litri #07

i girino ... preferisco di gran lunga i epazochelius siamesis ... o anche gli oto (anche se non sono del biotopo asiatico...)

poi rasbore e pangio (ce li ho anche io... :-)) ) ma pangio soprattutto!!!!!! meglio dei cory ... e tra le piantine guazzano meglio (sempre al mio modesto parere...)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:03.