![]() |
Riflettore per PL
Ciao a tutti,
qual'è la migliore forma da dare ad un riflettore per due PL (2G11) affiancate da mettere in una plafo 40x20cm? Piatto? A forma di C, di V, di W o di trapezio senza la base maggiore? Sergioc. |
prova a fare una rapida ricerca anche nel vecchio forum....(terzo)...
vedi che qualche articolo lo trovi, con relativi disegni e discussione. me li ricordo bene ciao ;-) |
Bè secondo me è quasi impossibile fare un riflettore vero per le PL,in quanto sparano il facio luminoo dappertutto,già è complicato per i tubi che sono tondi.
Però è un mio parere |
Quote:
ho visto che 51m0ne ha una plafo identica a come serve a me, 40x20 con 2 o 3 pl, ma non sono riuscito a trovare nulla in tutti i suoi messaggi (una ciiiifra!!! :-D ). 51m0ne, ci sei? -69 Sergioc. |
Tempo fà anch' io cercavo in merito e devo dire che all' epoca ci furono dei commenti Autorevoli,ma niente di pratico,in quanto come ho già detto prima è molto iprobabile riuscire a crearne uno vero come i tubi neon.
|
I riflettori delle PL sono tutti a trapezio senza base maggiore. #36#
Ciao |
Ciao sergioc, la mia plafo è in effetti di 40x20 e le 3 PL ci stanno abbastanza comode (adesso ne ho messe 3 da 24W), naturalmente sistemando i reattori non all'interno della plafo stessa (anche per problemi di calore, già le sole lampade PL mi stanno creando problemi di temp e ho dovuto alzare in qualche modo la plafo per allontanarla un po' dall'acqua)..
Per quanto riguarda il riflettore io ho realizzato un semplice trapezio in alluminio (il più lucido che ho trovato, ma sempre normalissimo alluminio) senza la base maggiore (come dice polo). Non mi farei troppi problemi per la realizzazione del riflettore, tanto le PL sono molto difficili da ottimizzare e i vantaggi che se ne possono ottenere credo siano molto ridotti... A 'sto punto meglio perdere un 2% di energia luminosa riflessa e non rodersi il fegato alla ricerca di soluzioni troppo spinte. La vasca non ne risentirà. Il discorso sarebbe ben diverso nel caso di sorgenti quasi puntiformi quali le lampade HQI. Ciao |
Quote:
Grazie a tutti per le dritte. Come anticipazione vi dico che proverò ad applicare del mylar a specchio, che già ho, alla plafo visto che di alluminio specchiato non ne trovo. Vi farò sapere quanto tiene al calore. Sergioc. |
Il Mylar a specchio è ottimo..... ehhhehhh cosa ci hai fatto con il mylar? -11 :-D :-D
Ciao polo |
Quote:
:-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02. |