AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   informazione sul cerianthus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=102511)

marco lungarini 18-10-2007 17:36

informazione sul cerianthus

avrei voglia di acquistare un cerianthus splendito animale ma informandomi qua e la ho letto che i suoi tentacoli sono urticanti e che possono essere pericolosi per gli altri invertebrati è vero? e poi ho letto che i pesci di piccola taglia possono diventare addirittura loro preda io ho solo un pagliaccio che forse si puo definire di piccola taglia ma stiamo parlano di un pesce di circa 3,5 cm di un anno e mezzo mi devo preoccupare? ciao

SJoplin 18-10-2007 21:17

marco lungarini, da quel che so io è effettivamente come scrivi.
in una vasca grande ci può pure stare, però, sempre che lo tieni a debita distanza dagli altri animali, considerando che di notte estroflette di parecchio i tentacoli
i pesci di solito lo capiscono alla svelta che devono stargli alla larga e il pagliaccio, sempre in teoria, dovrebbe avere un muco più spesso e quindi insensibile al veleno.
ciò non toglie che se entra in simbiosi e ci va a dormire dentro, si possa trasformare in uno spuntino notturno

marco lungarini 19-10-2007 14:57

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
marco lungarini, da quel che so io è effettivamente come scrivi.
in una vasca grande ci può pure stare, però, sempre che lo tieni a debita distanza dagli altri animali, considerando che di notte estroflette di parecchio i tentacoli
i pesci di solito lo capiscono alla svelta che devono stargli alla larga e il pagliaccio, sempre in teoria, dovrebbe avere un muco più spesso e quindi insensibile al veleno.
ciò non toglie che se entra in simbiosi e ci va a dormire dentro, si possa trasformare in uno spuntino notturno

ieri sera mi sono studiato la situazione e gli ho trovato uno spazio sulla sabbia in un angolo in modo tale che non inastidisca gli altri coralli in quanto al pagliaccio nella vasca del negoziante era in sieme a vari pesci di cui anche vari ocellaris che sembravano starsene bene a distanza speriamo che anche il mio faccia lo stesso questa sera lo prendo con l' accordo che se ci sono situazione di rischi lo riporto al negozio passero sabato giorno e notte davanti alla vasca :-)) appena posso posto foto cosi mi fai sapere se ti piace per me è bellissimo

SJoplin 19-10-2007 15:22

Quote:

Originariamente inviata da marco lungarini
passero sabato giorno e notte davanti alla vasca :-))

cosa non si fa per avere un cerianthus in vasca :-D :-D

zano 21-10-2007 14:16

io l'ho avuto e non te lo sconsiglio
e' come l'anemone continua a muoversi,il mio prima di morire si e' fatto tritare 3-4 volte i tentacoli dalla stream
ciao

marco lungarini 25-10-2007 18:41

[quote:1f4df712b3="sjoplin"][b:1f4df712b3]marco lungarini[/b:1f4df712b3], da quel che so io è effettivamente come scrivi.
ciò non toglie che se entra in simbiosi e ci va a dormire dentro, si possa trasformare in uno spuntino notturno[/quote:1f4df712b3]
eccolo fantastico http://www.acquariofilia.biz/allegat...35_01__134.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:29.