![]() |
Acquario di 'riserva' con gestione a costo zero ... si può ?
E' parecchio tempo che ci penso e, quale posto migliore per chiedere, consigli :-))
Dunque, pensavo di prendere un piccolo acquario dai 15 ai 30 litri max (sarei più per il 30) in modo da avere: - vasca di riserva e/o quarantena in caso di problemi a qualche e/o a tutti i pesci - vasca di allevamento/nascita alla bisogna - altro non mi viene a mente #13 per la conduzione pensavo di: - inserire solo acqua proveniente dai cambi dell'acquario principale - inserire come fondo solo ghiaietto (che già ho) - inserire qualche piantina a crescita rapida e una o due anubias (provenienti da qualche potatura della vasca principale) - inserire un po di Melanois Tubercolata come pulitori (che già ho) - inserire un po di Dafnie (per curiosità di vedere che succede #12 ) quindi niente fertilizzante o CO2 ma semplicemente acqua di ricambio dell'acquario ovviamente lascerei il filtro della vaschetta in funzione (se c'è possibilità metterei un po di conolicchi) la cosa più importante e la possibilità di travasare i pesci quasi istantaneamente nel senso di prenderli dall'acquario e metterli in questo senza problemi dite che potrebbe funzionare in queste condizioni ? |
prendi inizialmente tutta l'acqua del vascone e la travasi, prendi un po di cannolicchi del vascone e li metti nel nuovo filtrino.....così sei ok!
|
-28d# -28d# -28d#
Una vasca come quella dipinta da te potrebbe essere valida dal punto di vista di svezzamento/accrescimento.Per quello che riguarda quarantena o curativo che sia,sinceramente eviterei.E buona norma che una vasca adibita a questo uso passi ad essere disinfettata, una volta che espletato la sua funzione.Un'operazione simile in una vasca arredata la vedo un pò difficile. |
quindi nel caso meglio non arredarla #24
giustamente per disinfettarla successivamente dovrei usare medicinali e resterebbe il problema di come disinfettare anche i fondo #24 ovviamente la speranza è di non usarla mai per questa ragione non ho esperienza di malattie, per fortuna e per pochissima esperienza di mantenimento acquario. se nel caso dopo un utilizzo di quarantena/curativo smantellassi il tutto ? per esempio: - svuoto la vasca e la disinfetto - lavo il fondo con amuchina e/o altro disinfettante - lavo le piante ... idem come sopra e riassemblo il tutto ... potrei avere ancora possibili problemi ? la comodità sarebbe che una vasca da litraggio piccolo si rifà anche in un paio di ore (ma forse sbaglio) |
inserendo acqua proveniente dai cambi, rischi di accumulare NO3 e PO4, senza possibilità di smaltimento.
|
#24 perchè ?
di vivo in vasca avrei solo le lumachine, il motivo di mettere acqua dei cambi era mantenere lo stesso PH e aggiungere un po di CO2 disciolta poi in caso di valori alti potrei sempre fare un cambio generoso invece di buttare l'acqua alle piante |
scriptors, se nella vasca principale i cambi servono per eliminare no3 e po4 in eccesso inserendo acqua priva di nitrati e fosfati, tu quell'acqua la butti nella vasca piccola che non avrà mai apporto di acqua pulita................
almeno così mi è parso di intendere. #24 |
su questo non ci piove ;-)
ma normalmente cambio il 10 - 15% la settimana (quindi 20 - 30 litri) in una vasca da 30 litri potrei anche cambiare, per assurdo e non avendo pesci all'interno, anche il 70 - 80% se dovessi mettere pesci o avanotti ovviamente il ragionamento cambierebbe. diciamo che invece di avere la bacinella vuota per la bisogna avrei una vasca per esperimenti, allevamento ecc. |
Scusa scriptor ma tu dopo un trattamento con medicinali laveresti pure le piante con l amuchina?
|
sinceramente non saprei che rispondere #24 ... ignoro !
ma se TuKo dice, nel caso, di disinfettare ... io disinfetto ... e pure bene #36# :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:32. |